• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Clematis in difficoltà

EARNEST

Aspirante Giardinauta
Lo scorso autunno ho interrato con terriccio universale 4 clematidi (multi blue, nelly moser, jackmanni, niobe) a circa 1,5 metri l'una d'altra, esposizione Ovest. Inverno molto rigido ma ad aprile crescita vigorosa...direi 80-100 cm in un mese poi ...stop! I ragnetti rossi hanno scurito le "punte". Poi leggendo i vostri preziosi consigli ho debellato i ragnetti e la multi blue ha ripreso a crescere ma le altre da circa 1 mese sono ferme...ho tagliato le punte annerite in attesa di un qualcosa ma nulla...cosa devo fare:martello: ?
Altre info che potrebbero aiutarvi: concime a lenta cessione dato ad aprile e 1 settimana fa. Acqua 1/2 litri due volte alla settimana (ho letto qui che occorre innaffiare tutti i giorni quando è caldo, ma qui nell'entroterra marchigiano ha piovuto almeno ogni 3 giorni e fa ancora freddino dai 9 ai 24 gradi:eek: ...attendo un vostro prezioso aiuto...altrimenti mi rassegno ed estirpo tutto piantandoci delle belle rose rampicanti.
Allego relative foto, così magari mi dite se c'è un qualche fungo...quanto è difficile 'sto giardinaggio but I will hang on in there!

Markino

Giardinauta Senior
Ciao Earnest,

una risposta concreta non te la so dare.... potrebbe essere un fungo, perche' le clematis sono abbastanza soggette agli attacchi dei funghi.... ma potrebbe anche darsi che sia dovuto ad un ristagno d'acqua.... Le clematis hanno bisogno di molta acqua ma non sopportano i ristagni d'acqua alle radici.
Inoltre non si vede come e' la piante alla base vicino al terreno.
Ai aggiunto un po' di corteccia? ai fatto un drenaggio al momento dell'impianto?
Le foglie come si vedono in questa foto le ho avute anch'io sulle mie. quando ingialliscono del tutto le elimino. Inoltre le clematis sono molto generose, spesso troppo generose, e puo' capitare che emetta troppi steli che poi, essendo ancora una pianta giovane, non e' in grado di portare avanti.
abbi un po' di pazienza e aspetta i consigli di persone piu' esperte!
Ciao

EARNEST

Aspirante Giardinauta
Ciao Markino,

Grazie 1000 per il tuo intervento. Purtroppo io non ho curato eventuali drenaggi al momento dell'interramento, ma mi sembra che il terreno sia asciutto e non ci sia alcun ristagno...forse è come dici tu, ossia che sono troppo generose ma anche per ora troppo giovani...ho letto da qualche parte che occorrono almeno 2 anni per aver qualche risultato con le clematidi.
Dovizenia (non so come si scriva, ma conosco un pò di polacco...)!

R

riverviolet

Guest
No, no, quel colore sulle punte delle foglie soprattutto in basso è causa del sole, queste piante andrebbero ombrggiate seriamente alla base, per seriamente intendo i primi 50 cm.
Io ne ho in piena terra e anche in vasconi e quelle che beccano sole, soprattutto se dietro hanno un muro e non sono seriamente ombreggiate, fanno comparire sulle foglie questa colorazione e spesso poi seccano e le perdono.
Lo vedo con la mia jackmanii, a poca distanza da Rouge Cardinal e Hagley Hibryd, quest'ultima in mezzo, ma proprio in mezzo ad una rosa che è cesciuta molto, non presenta la colorazione e il diseccamento fogliare (piena terra), mentre la Jackmanii e la Rouge più esposte invece sì.
Stessa cosa accade con le altre, dove il piede non è abbondantemente e assolutamente in ombra, il fenomeno è presente.

Si sono fermate alcune delle tue clematis per via del clima e del gruppo relativo di appartenenza. La jackmanii fiorirà più avanti, ad esempio.
Ma lasciale in pace, nel senso nn ti apprestare a espiantare, perchè solo con il tempo ti daranno soddisfazioni notevoli.

Ultima modifica di un moderatore:

EARNEST

Aspirante Giardinauta
Grazie Sonia, Ok seguirò il tuo consiglio e aspetterò. La tua analisi è perfetta! In effetti quella con le foglie scurite è quella che non ha alcuna ombra (le altre hanno a fianco rose e piccoli arbusti), ma come posso ombreggiarla ora (che ci metto?)? Sopravviverà anche così?

R

riverviolet

Guest
Sì sopravvive, stai tranquillo, però è più delicata e più esposta al rischio wilt che attacca le clematidi quando non sono coltivate come si deve.
Ricordati sono piante da sottobosco, quindi, se potessi coprire anche solo i primi 10 cm, le radici comunque sarebbero salve.
Però, fregatene dell'estetica se puoi, o gli piazzi davanti qualcosa di frondoso che ombreggi di brutto ripeto, almeno 50 cm o il rischio crittogame si fà elevato.
Guarda, non ti credere mi darei delle mazzate anch'io, ma stò aspettando crescano determinate piante, ad esempio l'armandii, non bastano nè le peonie nè altri arbustini a schermarla, che poi, più il tereno di coltura è compatto, più si asciuga e per queste piante è deleterio al massimo.
Quindi ombreggio direttamente a terra, pacciamatura spessa, in attesa che, quegli arbusti si alzino bene.

Ti consiglio una pianta che adora il sole a picco e che ombreggerà molto bene le clema, soprattuto se in terra e ne esalterà il colore del fogliame, il senecio marittimo.
Foglia grigia argentea bianca, fiori gialli e morbide fronde che accarezzano.
Ma se si tratta di vasi non le impiantare insieme, il tenero senecio forma radici assurde!
Il mio, nato da seme due anni fà, ho dovuto dividerlo a macete e si erge oltre il metro, ma si parla della piena terra.
E' però perfetto per lo scopo che si vuol raggiungere, dagli terra silicea, asciutta che dreni perfettamente e di questa pianta non dovrai preeoccuparti, ma sarà la mecenate delle clematidi.

Se ombreggi a dovere, parloora delle clema, diminuisce il bisogno di acqua, se non ombreggi, bagnare troppo (parlo sempre di vasi eh?) apre le porte alle galle radicali, e ai marciumi.
Se coltivi in vaso, diminuisci la quota di terra calcarea in favore di terricci più leggeri, composti anche di torba possibilmente bionda, quindi acida che sterilizza un po' il letto dove queste bellezze crescono.
Ovviamente mescolata al terriccio universale neutro, quanto più possibile drenante, con agriperlite o argilla espansa.

kiwoncello

Master Florello
Per le Clematis vige una regola aurea: piede freddo e testa calda nel senso che il ceppo va ombreggiato mentre la fronda più alta vuole sole. Per il resto si tratta di piante piuttosto rustiche.
kiwo

Markino

Giardinauta Senior
riverviolet ha scritto:
No, no, quel colore sulle punte delle foglie soprattutto in basso è causa del sole.......

Grazie River... Finalmente so perche' si comportano cosi'.... :D
:love_4:
:Saluto:

EARNEST

Aspirante Giardinauta
Cara Silvia,

sei un -:- ...le tue parole vibrano nelle mie orecchie come una melodia :love: ...alcune domande:
1) la pacciamatura posso farla con della paglia ottenuta dall'erba del mio giardino tagliata?
2) il senecio marittimo (guardai internet ed è interessante) sembra una buonissima idea, ma temo di non riuscire a trovarlo in vendita in queste zone (non c'è mai nulla qui...cos'altro potrei mettere?), qualora dovessi reperirlo a quanti cm lo devo piantare vicino alle clematis...non è che poi le sue radici lottano che le nostre beneamate clematidi?
3) le mie clematidi sono piantate in piena terra di fronte ad un muretto che è alto circa 80cm...purtroppo il sole gli arriva diretto dalle 10:00 alle 16:00...eppure avevo letto così tanto sul piede al fresco e la testa al sole...ma la teoria è solo teoria...è difficile!
...a proposito Silvia sei sposata?:love_4: grazie di nuovo...you are lovely!

R

riverviolet

Guest
EARNEST ha scritto:
Cara Silvia,

sei un -:- ...le tue parole vibrano nelle mie orecchie come una melodia :love: ...alcune domande:
1) la pacciamatura posso farla con della paglia ottenuta dall'erba del mio giardino tagliata?
2) il senecio marittimo (guardai internet ed è interessante) sembra una buonissima idea, ma temo di non riuscire a trovarlo in vendita in queste zone (non c'è mai nulla qui...cos'altro potrei mettere?), qualora dovessi reperirlo a quanti cm lo devo piantare vicino alle clematis...non è che poi le sue radici lottano che le nostre beneamate clematidi?
3) le mie clematidi sono piantate in piena terra di fronte ad un muretto che è alto circa 80cm...purtroppo il sole gli arriva diretto dalle 10:00 alle 16:00...eppure avevo letto così tanto sul piede al fresco e la testa al sole...ma la teoria è solo teoria...è difficile!
...a proposito Silvia sei sposata?:love_4: grazie di nuovo...you are lovely!
Bè intanto io mi chiamo Sonia, ahahhahahah.
Allora no, la paglietta non basta, si secca troppo velocemente, metti bark e manco poco, diciamo se riesci, un 10/20 cm di spessore e visto che ci sei e se ne hai voglia metti carbone a pezzi, quello per il barbeque, che è un antifungineo naturale.

Per il senecio, mi sembra strano che tu non lo trovi, ma è comunque un esempio di cosa puoi mettere davanti.
Stiamo parlando della piena terra, quindi và bene anche altro, un osmanthus, un viburno, una abelia ecco, un abelia grandiflora potrebbe fare al caso tuo, anche perchè la poti come ti piace.
Vedi un po' tu cosa, anche non sempreverde, tanto poi d'inverno il sole non fà danni. Penso anche a degli hemerocallis alti, a graminacee ornamentali da terreno umido.
Oppure in attesa di pensare bene a cosa, puoi mettere davanti vasi con quello che regge e ama starsene al sole, così, la differente terra del vaso ti consente di impiegare anche piante che non gradiscono terreno umido.

Sì sono sposata e sono anche mamma :Saluto: , ma un'affermazione come la tua è pericolosa, che faresti diversamente, prendi tutto a scatola chiusa? :hehe:

EARNEST

Aspirante Giardinauta
...proprio a scatola chiusa non direi, ho visto le tue clematidi e non è poco! Anche io sono sposato e sono pure papà, ma ti porterei nel mio giardino comunque...
Sei bravissima:hands13: , mi studio per benino tutte le innumerevoli opzioni che mi hai dato e ti faccio sapere. Auguri per il tuo trasferimento. Ciao bella:love_4: :flower: !

Oleander

Guru Giardinauta
HTML:
le tue parole vibrano nelle mie orecchie come una melodia

HTML:
ti porterei nel mio giardino comunque...

.,..tanto amore....:love:

R

riverviolet

Guest
:fifone2::fifone2::fifone2::fifone2: :ros::ros::ros::ros:
Guardate che la primavera è ita da mo', anzi a dirla tutta non s'è proprio vista.

EARNEST

Aspirante Giardinauta
Sonia,

ho poi comprato una abelia rosa...ma che differenza c'è con una abelia grandiflora? Nel vivaio dove sono andato, tra tutte le cose da te citate, avevano solo questa...9 euro per 15 cm di un cespuglio...
Tornato a casa, col vaso in mano, dico a mia moglie che mi si avvicina con fare investigativo: <<me l'ha detto "la Sonia" di comprare 'sta pianta...>> e mia moglie: <<bella, bellina, ma senti un pò chi è 'sta Sonia????>>...sono un "citrullo"!!!

R

riverviolet

Guest
EARNEST ha scritto:
Sonia,

ho poi comprato una abelia rosa...ma che differenza c'è con una abelia grandiflora? Nel vivaio dove sono andato, tra tutte le cose da te citate, avevano solo questa...9 euro per 15 cm di un cespuglio...
Tornato a casa, col vaso in mano, dico a mia moglie che mi si avvicina con fare investigativo: <<me l'ha detto "la Sonia" di comprare 'sta pianta...>> e mia moglie: <<bella, bellina, ma senti un pò chi è 'sta Sonia????>>...sono un "citrullo"!!!
Eccolo là che fà prendere dei sani spaventi inutili alla moglie!
L'abelia che hai prso è una 'Edward Goucher', ce l'ho anch'io, fiorisce meno della grandiflora, ma parti delle foglie e dei rami, è di colore prugna/rosso.
Con il caldo la sua crescita è alquanto veloce e non ama i terreni troppo asciutti.
E' una pianta un po' scomposta, con tralci disordinati, ma a me piace per questo crea un po' di movimento.
Si alza arrivando al metr e mezzo e dirai, ma è troppo? no, che t'è frega, una volta che le clema salgono e crescono del loro piede no ti interesserà granchè ed è solo la testa che correrà a prendersi il sole, è proprio l'ambiente adatto affinchè le clema no si ammalino e crescono bene, cioè costante presenza di umidità e fresco a buona parte della pianta e quindi anche irrigazioni in meno per te.

Piazzacela davanti, in vaso aspettando che cresca un po', poi quando sarà cresciutella la metti a terra. :Saluto:

Alto