• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Clematis e gelsomino di san giuseppe ?

cancer

Giardinauta
Ciao, non sono una grande esperta, ma l'anno scorso ho iniziato a coltivarle e mi ero informata. Volevo anch'io l'armandi perchè sempreverde, ma mi è stato detto che va coltivata in piena terra.
Se vai sul sito dell'associazione americana clematis, nella sezione clematis a-z c'è, per ogni tipo l'indicazione se si può coltivare in vaso o meno
http://clematis.org/
Ciao
 
Ultima modifica:

cancer

Giardinauta
Sono appena andata a vedere il sito e ops...io ho una The President e due Warsaw Nike e ho scoperto che queste ultime non sono adatte al vaso, voi che ne dite? Io le posso tenere solo in vaso, c'è speranza?
 

Nimue

Aspirante Giardinauta
Guarda anch'io come te non sono un'esperta e ho preso le mie prime clematis un anno fa. Ho due Warsaw Nike in vaso (sono fioriere di legno con reticolato) e la scorsa estate mi hanno regalato una bellissima fioritura...
Se devo fare un paragone con le altre due (Bagatelle o Dorothy Walton) devo ammettere che queste ultime si sono comportate meglio, nel senso che sono cresciute più velocemente e hanno fatto molto più fiori ma potrebbe dipendere dalla qualità della pianta.
Ora si stanno risvegliando e ho notato che stanno spuntando nuovi getti dalla base ... evviva!!!
 

Elyass86

Guru Giardinauta
cancer per la coltivazione in vaso mi è parso di leggere che la presiddent sia adatta....
Occhei, io oggi ho provveduto,
varrà come esperimento!
E' piccolissima, ma spero prorio che mi regali qualche fiorellino già quest'anno.
 
C

cerchina

Guest
Sai Ely che pensandoci non mi dispiace il tuo esperimento con il gelsomino? in fondo le clematidi sono sempre un po' spoglie alla base e il gelsomino dopo un po' tende ad essere ricadente, per cui se il vaso è bello grande l'effeto finale non dovrebbe essere male.
Io comunque con le clematidi ho sempre avuto un rapporto disastroso.:martello2 :martello:
l'ultima armandii l'ha mangiata il cane:cry: :cry:
ho scoperto che vegetano bene se nel terreno ci sono un po' di calcinacci, questa cosa non l'ho vista scritta da nessuna parte (che siano calciofile) ma nella mia esperienza è così.
 

Elyass86

Guru Giardinauta
Ciao cerchi! I vasi sono due, le piante hanno solo la parte " verde" in comune
Credo anche io che potrebbero creare un bell'effetto.Guradavo i semi che ho raccolto in irlanda e ci ho trovato dei bei tagetozzi nani!
dici che potrebbero andar bene per ombreggiare la base?
 
Alto