• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Clematis e gelsomino di san giuseppe ?

Elyass86

Guru Giardinauta
Salve a tutti.
Ho acquistato per puro caso :)ciglione: ) al leroy merlin una bella clematis "the president".
Volevo comprare una clematis da tempo, e dopo l'acquisto ho deciso di informarmi un pò sulla coltivazione.
Ho trovato questo magnifico sito (che molti di voi conosceranno ma che io trovo splendido e completo) nel quale, come ho letto anche qui sul forum, si consiglia di usare dei vasi belli grossi e di ombreggiare la base della pianta con delle annuali.

Io ho acquistato un vaso tondo di diametro 45 cm e profondo 50.
Dite che può starci?
Inoltre, ho disponibili dei rizomi di iris,regalatimi dalla Bakker con l'ultimo ordine, e mi chiedevo se potessi usare questi per ombreggiare la base,o se potrebbero creare dei problemi espandendosi.
Inoltre Vorrei abbinare la suddetta clematis con un gelsomino di s giuseppe impiantato in un vaso identico a quello della clematis,ancora una volta chiedo a voi se è fattibile e se le due piante possono convivere...
Accetto sgridate e cazziatoni, il graticcio dovrebbe andare a sud, dove prende il sole dalla mattina alle 10 (11?) fino al tramonto, riparato dai freddi e forti venti di tramontana che in questa zona son così frequenti.
:love_4: :Saluto:
 

pieracd

Guru Giardinauta
e bravo ely!!! adesso fammi venire la voglia anche delle clematis, così sono a posto. Lo sai che sono mooooooolto volubile, e mi innamoro di qualsiasi pianta di cui si parli. Ho già messo il sito che hai postato nei preferiti, molto interessante, e io non lo conoscevo.Non sò consigliarti per la clematis, non ho molta esperienza: ne stò aspettando una da bakker entro fine mese , "clematide piilu"
spacer.gif
chissà se sarò capace
 

Elyass86

Guru Giardinauta
Piera, io ho avutopaura diavvicinarmi per il tuo stesso motivo
però costava 5 euro e non ho resistito..
Spero solo che non diventi una mania........
 

pieracd

Guru Giardinauta
5 euro???? :eek: ecco, come al solito io mi frego con le mie stesse mani: io l'ho pagata 13,75 € :martello: :martello:
 

Dax65

Aspirante Giardinauta
Una nostra "compagna di forum" ha questo sito: http://digilander.libero.it/clematidi/home.htm

Dove parla delle clematidi e delle sue esperienze, io l'ho trovato molto interessante.
Quanto interessante? beh contate che avevo giusto giusto uno spazio di 10 metri per 2 di altezza vuoto, alla fine di una tettoia molto lunga. :cool2:

Cosa metto.. cosa non metto.. mia moglie non voleva l'amata edera (amata da me) io non volevo rose rampicanti.. insomma..tira e molla abbiamo deciso.. mettiamo una bellissima Clematide anzi.. 5, una ogni due metri.
Ho piantato i pali e con il filo di ferro cotto e inguainato sto facendo i supporti per la nostra cara pianta.

Mi piacciono molto quelle a fiori blu o viola, credo sia la clematis jackmanii, il misto chiassoso di colori non mi piace molto, magari qualcuna color panna.. devo vedere. :)


Appena ho fotine le mando. (magari ora solo del traliccio nudo per fare il solito "prima e dopo") :smok:

Ciao

Daniele
 
M

margherita51

Guest
Io non metterei assieme iris e clematide perchè i primi vogliono terreno asciutto mentre la clematide vuole molta acqua. Il vaso mi pare un po' piccolo per starci definitivamente e per di più in compagnia perchè le clematidi vogliono un impianto profondo. In un libretto che ho letto suggerivano addirittura di impiantarle con il colletto a dieci cm. di profondità, la mia però sta in piena terra.Mettici sopra qualcosa che abbia le stesse esigenze di acqua.
 
Ultima modifica di un moderatore:

simonetta66

Giardinauta Senior
Giustappunto volevo aprire anch'io un 3d sulla convivenza delle clematidi.

L'altro giorno in una trasmissione dicevano che le clematidi vivono benissimo con le rose rampicanti, in quel caso una rosa gialla insieme alla jackmanni (sì proprio quella viola-azzurra). Lì consigliavano di mettere al piede un paio di perenni: una era un garofanino bassissimo e tapezzante (non aveva detto il tipo) mentre l'altra pianticella dovrei guardare i miei appunti stasera.

In effetti anch'io avevo una mezza intenzione di fare un accoppiata vincente bianca e azzurro/viola tra la clematis e un altro rampicante. Però sarei anche esigente sul fatto che almeno una delle due fosse sempreverde.
Avevo pensato al falso gelsomino con la jackmanii, ma mi da l'impressione che il rhynco sia troppo appariscente per stare in coppia con la clematis.
Non sapendo nulla di rose: esiste per caso una rampicante bianca sempreverde???

Grazie per i consigli.
 

Elyass86

Guru Giardinauta
ciao Lidia, e grazie a tutti per i consigli.Non metto l'alisso perchè qui non si trova :)

Voglio dire che vorrei usar delle piante che ho già ed evitare di spendere soldi per acquistarli alla bakker.

simonetta, il gelsomino d'inverno è giallo, e fiorisce a gennaio febbraio dando colore anche quando tutto è spoglio. nel periodo estivo poi ci pensa la clematis.
Quindi il colore ci sarebbe tutto l'anno.
quello che mi "turba" è il portamento del gelsomino di san giuseppe che è più rigido e lineare della clematis.

I garifanini sono una splendida idea,ma ti sarei grato se mi dicessi anche l'altro consiglio :)
 
C

cerchina

Guest
Ely e non trovi nemmeno l'Iberis sempervirens? o vuoi proprio una fioritura gialla?
Forma un bel cuscinetto verde scuro anche quando non è fiorito e dovrebbe essere pianta di facile reperibilità e non costosa.
 

pieracd

Guru Giardinauta
Non sapendo nulla di rose: esiste per caso una rampicante bianca sempreverde???

Grazie per i consigli.

se intendi rose rampicanti bianche, la risposta è sì: io ce l'ho , ma naturalmente non sò il nome, fà fiori raggruppati quasi in grappoli, quando è tutta fiorita e bellissima, quasi tutta bianca. Pensa che quest'anno, non ha nemmeno mai smesso di fiorire, naturalmente ora ha 10/15 gruppi di fiori, ma ci sono. se ti interessa fammelo sapere (magari per mp) e ti faccio le foto. :Saluto:
 

Elyass86

Guru Giardinauta
Il facile riferito alla reperibilità è sempre relativo.
Qui non lo ho mai visto :)
Non importa il colore!Mi serve solo per fare ombra al piede della clematis.
 

Elyass86

Guru Giardinauta
Eppure cerchi, ti assicuro che è introvabile...
In queste zone è completamente assente una cultura del verde...

Nessuno ha mai messo insieme un gelsomino ed una clematis?

Io oggi procedo :(
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Ecco qua Ely ho trovato cos'era l'altra pianticella che Carlo Pagani consigliava al piede della rosa con la jackmanii: era la festuca glauca. Mentre il garofanino era basso e compatto questa invece era "ciuffosa".

Grazie piera se fai la foto e la mandi (anche in mp se vuoi). Magari poi nel forum delle rose mi sanno dire qualcosuccia di più
 

Nimue

Aspirante Giardinauta
Anch'io sto cercando di fare un abbinamento tra clematis e un rampicante sempreverde che faccia fiori bianchi (ho 2 Bagatelle e 2 Warszawska Nike quindi lilla e viola). Ho pensato al falso gelsomino ma non sono ancora convinta. Eppure esiste una clematis sempreverde che fa fiori bianchi ... ma non ricordo il nome.
 

Nimue

Aspirante Giardinauta
Grazie Simonetta!!! E' proprio lei!!! Qualcuno sa dirmi se è possibile coltivarla in vaso? Altrimenti dovrò optare per il gelsomino oppure mi rassegno ad avere del verde anche d'inverno :-(
 
Alto