• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Clematis della Lidl

Datura rosa

Guru Master Florello
Ho acquistato alla Lidl, circa un mesetto fa, tre Clematis piccolissime. Le ho interrate e sono cresciute tantissimo ed una ha perfino fiorito. La sorpresa è stata che il fiore non è riconducibile ad alcuna delle piantine acquistate. Comunque è bello lo stesso. Vi posto le foto.
Ciao

Le tre Clematis acquistate
medium_0ee2e68239cc58e1f515c17e8f31379f.jpg

Le tre piantine che si arrampicano
medium_b7b3144d3905aac227a4a329f6d41b2b.jpg

I primi fiori sbocciati
medium_1cc3f5ea7c52db9a394091da8bf56b04.jpg

medium_b49620178e12c115f26edb525f70358e.jpg

barbanera

Aspirante Giardinauta
anch'io avevo comprato le piantine di clematide....e i fiori non centrano per nulla con le foto...però che soddisfaszione! ma una domandina: all'arrivo del freddo dite che bisogna ritirarle? avevo preso anche una piantina di caprifoglio japponico ed cresciuta un sacco, ma ora perde le foglie; sulle riviste ho letto che dovrebbe essere un sempreverde. che dite?

Valtellinese

Giardinauta Senior
anch'io avevo comprato le piantine di clematide....e i fiori non centrano per nulla con le foto...però che soddisfaszione! ma una domandina: all'arrivo del freddo dite che bisogna ritirarle? avevo preso anche una piantina di caprifoglio japponico ed cresciuta un sacco, ma ora perde le foglie; sulle riviste ho letto che dovrebbe essere un sempreverde. che dite?
Tutto ok, il caprifoglio soffre di mal bianco e in tal caso perde molte foglie ma difficilmente si spoglia totalmente (il mio fa così), le clematidi sono piante da freddo non lo soffrono di certo anche se dovesse andare a -15°C, ne ho 2 anch'io quassù da diversi anni....:eek:k07:
:Saluto:

barbanera

Aspirante Giardinauta
per valtellinese

quindi se è mal bianco dovrei agire con un anticrittogamico, giusto? e gli ibisco, sempre presi alla lidl (cresciuti alla grande con mia grande soddisfazione e ancora in piena fioritura), li lascio ancora fuori? .....la mattina è piuttosto fresco, ma quando arriva il sole merita ancora. ciao!

Valtellinese

Giardinauta Senior
quindi se è mal bianco dovrei agire con un anticrittogamico, giusto? e gli ibisco, sempre presi alla lidl (cresciuti alla grande con mia grande soddisfazione e ancora in piena fioritura), li lascio ancora fuori? .....la mattina è piuttosto fresco, ma quando arriva il sole merita ancora. ciao!
Antifungino.....verde rame insomma:eek:k07: .
Per l'Ibisco...se è quello tropicale lo devi ritirare quando fa freddo , l'altra qualità (non ricordo i nomi) sta fuori senza problemi....una fotina per capire:confuso:
:Saluto:

amelia

Giardinauta Senior
Anche io ne ho una comprata al LIDL (ma qualche tempo fa) che fa fiori uguali alla tua e sul cartellino c'era scritto che è una "warszawska"...
questi scambi di identità al LIDL sono frequenti, anche a me è capitato con una "ville de Lyion" che non aveva assolutamente le caratteristiche di questa clematis e infatti poi ho capito che era anche quella un'altra "warszawska"
Spero di esserti stata utile.
Ciao :Saluto:

Antonella65

Maestro Giardinauta
anche le mie (della lidl) stanno molto bene, ma il fiore non corrisponde con il cartellino.

le clematis non si ritirano in inverno

Datura rosa

Guru Master Florello
Anche io ne ho una comprata al LIDL (ma qualche tempo fa) che fa fiori uguali alla tua e sul cartellino c'era scritto che è una "warszawska"...
questi scambi di identità al LIDL sono frequenti, anche a me è capitato con una "ville de Lyion" che non aveva assolutamente le caratteristiche di questa clematis e infatti poi ho capito che era anche quella un'altra "warszawska"
Spero di esserti stata utile.
Ciao :Saluto:
In effetti sembra proprio lei, ti ringrazio!

Anche io lascio all'aperto le Clematis; le copro con tessuto non tessuto. Anzi quest'anno, una era ancora coperta, ed ho notato il tessuto rigonfio. Ho temuto che nel vaso ci si fose infilato che so? un rospo. Con molta cautela ho sciolto i legacci ed ho trovato un groviglio di nuovi rami tutti avvolti su loro stessi che è stata una fatica districarli e indirizzarli lungo la griglia-tutore.

Ciao

amelia

Giardinauta Senior
Io ne ho tre, due "warszawska" appunto ed una "The president"; le coltivo in vaso (vasi di grosse dimensioni), ma sinceramente non sono molto soddisfatta dei risultati, tanto che ho pensato che forse erano piante di scarsa qualità.
Sarebbe bello se mi aiutaste a capirne le ragioni...

Alto