Allora non ho usato stallatico quando l ho messe ad aprile ,ma concime a lunga cessione della Cifo.2 clematis sono in vaso ed una a terradove è piantata in un vaso o a piena terra? quando le hai piantate e se si le hai concimate con stallatico quando le hai messe a dimora?
Ciao, prima di tutto, spero che in vaso non ci sia una delle montana perchè ci stenterebbe di sicuro! Sono piante "giganti", raggiungono tranquillamente i 10 metri e quindi hanno bisogno di spazio.Ho tre clematis ,2 montana ed una anonoma che stanno bene ma non fioriscono perche?forse dovrei somministrarle del concime liquido per le fioriture e se si quale ? grazie ancora a tutti:Saluto:
Ciao, prima di tutto, spero che in vaso non ci sia una delle montana perchè ci stenterebbe di sicuro! Sono piante "giganti", raggiungono tranquillamente i 10 metri e quindi hanno bisogno di spazio.
Poi, le montana fioriscono sui rami dell'anno precedente; se l'hai impiantata quest'anno, doveva per forza essere stata potata e quindi hai perso i rami che avrebbero portato i fiori, dovrai aspettare l'anno prossimo!
Per quanto detto, queste Clematis NON vanno potate praticamente mai (appartengono al primo gruppo), salvo eliminare rami secchi o riportare la pianta nelle dimensioni desiderate e in ogni caso MAI effettuare potature drastiche che potrebbero essere letali.
L'anonima potrebbe essere un ibrido a grande fiore a fioritura tardiva, quindi non è detto che non fiorisca entro qualche settimana...
Per quanto riguarda la coltivazione, necessitano di molto sole, tenendo però la base all'ombra, e di molta acqua e concime; bagna tutti i giorni abbondantemente e concima almeno una volta a settimana con concime liquido per piante fiorite (meglio sarebbe per pomodori, ma è difficile da reperire...).
Grazie tante e speriamo beneAnche le mie clem sisono fatte un po desiderare, alternano momenti di splendore a momenti di crisi senza apparenti motivi. Io gli sto dando 1 volta a settimana un po di concime Compo per piante da fiore ed elimino istantaneamente le parti secche. Abbi fede!
E' una delle cose che dovrebbero essere indicate sul cartellino quando viene acquistata... Comunque non è molto complicasto dedurlo; come saprai, dopo la prima potatura al momento dell'impianto che vale per tutte, le Clematis vengono suddivise in tre gruppi in base al periodo e alla "drasticità" della potatura:...Volevo solo chiedere come faccio a sapere a quale gruppo appartengono le clematis?
E' una delle cose che dovrebbero essere indicate sul cartellino quando viene acquistata... Comunque non è molto complicasto dedurlo; come saprai, dopo la prima potatura al momento dell'impianto che vale per tutte, le Clematis vengono suddivise in tre gruppi in base al periodo e alla "drasticità" della potatura:
Gruppo I (niente potatura): Clematis che fioriscono prima di giugno su rami prodtti l'anno precedente; normalmente non vanno praticamente potate proprio per non perdere la fioritura e perchè mal sopportano potature drastiche; si eliminano solo i rami secchi; in questo gruppo ci sono le sempreverdi (armandii o cirrhosa), le alpina, le macropetala e le montana
Gruppo II (potatura leggera): in linea generale sono tutti gli ibridi a grande fiore che fioriscono da maggio in poi, sempre sui rami dell'anno precedente. Si spuntano i rami a fine inverno, quando le gemme cominciano ad ingrossarsi, sopra il primo paio di gemme vitali e si eliminano i rami morti (le gemme non ingorssano); la potatura serve soprattutto a stimolare la pianta a nuova vegetazione, anche se non sarebbe indispensabile farla se non ogni tot anni per svecchiare la pianta, potandio ogni anno a zero uno o più rami in modo che ne rinascano altri nuovi dal piede
Gruppo III (potatura drastica): ibridi a grande fiore a fioritura tardiva (dopo giugno), Clematis erbacee, texensis, tangutica, vitalba e tutte le altre specie che fioriscono sui rami prodotti nell'anno in corso. Anche in questo caso le piante fiorirebbero tranquillamente anche senza alcuna potatura, ma per tenerle pulite ed ordinate è preferibile eliminare tutto il vecchio che non fiorirà più.
Sul sito di Sosò trovi molte altre informazioni utili sulla coltivazione di queste meraviglie!
Benvenuta! Da quanto le hai? Come le tieni (esposizione, potature, acqua, concime, ecc.)?ciao, anch'io ho due clem che non fioriscono, una in terra e una in vaso. sono una kamilla, gruppo 2, che ha superato i due metri ma solo foglie... e una viticella anche lei cresciuta, sul metro e mezzo ma solo foglioline.
sembrano in salute ma mi piacerebbe vedere qualche fiorellino....