• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Clematis armandii: prima fioritura

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Non ho trovato la discussione dove promettevo la foto della prima fioritura delle mie Clematis armandii :cool3: , per cui le metto qui:

armandii1-06.jpg

armandii2-06.jpg

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Bellissima, Elena! Anch'io l'avevo acquistata assieme ad altre clematis dal vivaio Campanella, ma purtroppo non ha superato l'inverno. Ora vedendo la tua fioritura capisco cosa mi sono persa!:storto:

R

riverviolet

Guest
Elena potrei farmi un bauletto di cavolini tuoi e chiederti quando arrivata quanto era alta e quanto è cresciuta?

Ornella.48

Maestro Giardinauta
finalmente, è un anno che aspettavo questa foto :D !
quando ne hai l'occasione, potresti mettere per cortesia anche una panoramica? mi interesserebbe vedere lo sviluppo totale
Grazie :flower:

R

riverviolet

Guest
Anche per la mia questo è il secondo anno, fare la foto d'insieme è dispersiva, oltre la foto prosegue la pianta per altri 30 cm, quindi non è poi cresciuta moltissimo.
Tra l'altro ho letto che di Apple Blossom ve ne sono di diversa colorazione, più o meno intensa, sulla mia nutro qualche dubbio sia la Aplle Blossom, ma non ha la forma del fiore della Snowdrift, eppure il retro sepalo è rosato :confuso:
P4070009.jpg

elebar

Membro dello Staff
Grazie a tutti! :)

riverviolet ha scritto:
Elena potrei farmi un bauletto di cavolini tuoi e chiederti quando arrivata quanto era alta e quanto è cresciuta?
Sono 5 piante; erano ciascuna un solo ramo di una quarantina di centimetri e durante l'estate ciascuna è arrivata oltre i due metri, cominciando a ramificarsi. I rami raggiungono velocemente diametro notevole (circa 1 cm! :eek: ) rispetto agli ibridi a grande fiore. Adesso si stanno radicando notevolmente...

Ornella.48 ha scritto:
finalmente, è un anno che aspettavo questa foto :D !
quando ne hai l'occasione, potresti mettere per cortesia anche una panoramica? mi interesserebbe vedere lo sviluppo totale
Grazie :flower:
Appena posso volentieri; ancora la visione d'insieme non è un granchè, nel senso che ci vorranno almeno un paio di anni per coprire la rete, ma la partenza è buona! :ciglione:

elebar

Membro dello Staff
Et voilà!

Ecco qua (la striscia rossa indica la lunghezza iniziale):

arm1.jpg

arm2.jpg

Si sono un po' "spelacchiate" durante l'inverno, perchè il vento ha spezzato molte foglie che oscillavano sui fili della rete, ma quelle rimaste non hanno sofferto nè il gelo nè il vento. Appena la rete è coperta meglio credo che risentiranno molto meno di questo problema...

R

riverviolet

Guest
maurj ha scritto:
bellissima elebar, ma scusate l'ignoranza, le clematidi sono profumate?
qualcuna sì, questa moltissimo, di miele e mandorla, ma anche ad esempio la Montana Rubens 'odorata'

Ornella.48

Maestro Giardinauta
grazie Elena, quindi questa è la seconda primavera?

anche le mie (sempre di Westphal) che ho interrato a novembre sono partite sparate, ce n'è una che ha già su una decina di boccioli quasi pronti :eek:

Alto