• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

clematis a grande fiore ora piccolo ha pure cambiato colore che succede...

rosablu

Aspirante Giardinauta
Avrei bisogno per cortesia che mi spiegaste perche la mia clematis a grandi fiori quest'anno mi sta facendo dei fiori piccoli e non del solito colore ,ho come ogni anno cambiato la terra e ridotte le radici in quanto è piantata in un vaso abbastanza grande ma mai sufficiente,non capisco dove ho sbagliato ,non posso dirvi il nome della pianta perchè ho perso il cartellino,ha ormai sei anni ed è di solito di un bel color lilla pallido ora è di uno strano rosa ciclamino ,cosa posso fare?grazie
 

massimogreen

Giardinauta
potresti metterci una foto,,,??
il colore cambia x molte ragioni terriccio diverso,concimatura diversa,la grandezza del fiore invece dalla possibilità del pane radicale di nutrire il fiore,se è molto tmèo che riduci il pane forse è ora di metterla in un vaso di dimensioni maggiori
 

Stefy

Giardinauta
Oddio....che io sappia le radici delle Clem sono da trattare con estrema delicatezza durante i rinvasi, tu le hai accorciate???
 

massimogreen

Giardinauta
si si ,si puo fare accorciare lateralmente di 2 cm e sotto di un centimetroe mezzo...cosi dicono i coltivatori inglesi,ma poi quando i fiori iniziano a nn esser belli si deve passare ad un vaso maggiore
 
Alto