• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Clematidi Morenti?

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
potrebbe essere un colpo di calore, ma anche il wilt la classica patologia della clematide, dipende molto dagli sviluppi, per ora una leggera concimazione e annaffiature corrette è il max che puoi fare oltre ad ombreggiarla se ti è possibile.

Ciao

AzaleaB

Aspirante Giardinauta
grazie brandegeei.
credo che si tratti di un colpo di calore, considerando l'esposizione delle poverette.
non potendo spostarle adesso, serviebbe coprirle con un telo di tessuto-non-tessuto?
grazie ancora.
ciao

guppy79

Aspirante Giardinauta
Per precauzione io spruzzerei anche un fungicida ad ampio spettro......anche a me sembrava colpo di calore, ma era wilt!! Ho perso una clematis, le altre due le ho salvate in tempo.

AzaleaB

Aspirante Giardinauta
grazie Guppy79,
nel frattempo ho fatto qualche ricerca e ti diro' perché penso ancora al colpo di calore:
-sono in vaso su un terrazzo esposto est-ovest, sole forte tutto il giorno
-un ramo che rimane a mezz'ombra è intatto e sta fiorendo
-non si sono afflosciate come pare che accada col wilt,ma solo seccate
forse si salvano, che dici?
ciao

Alto