ciao a tutti, posso dirvi la mia, basata sulla mia piccola esperienza personale?
ho diverse clematis, e devo dire la verità, non le ho mai concimate.. al momento ne ho una sola in vaso, la Warzawska qualcosa, dal fiore violetto/porpora, e devo dire che è comunque resistentissima, cresce bene e fiorisce ogni anno, almeno una quindicina di fiori, poi col caldo cede un po' e non si allunga più..seguendo i vostri consigli la concimerò un po' quest'anno
le altre sono in piena terra: quattro nel giardino a nord e stanno benone, in particolare la multiblue che è abbastanza grande e mi da belle soddisfazioni
quello che volevo segnalare è che ne ho altre tre o quattro in una striscia larga circa 30 cm contro un muro di mattoni alto circa 2 metri,sono piantate ai piedi del muro tra due rose rampicanti e sono al sole la mattina fino alle 15 nella bella stagione
queste clematis vengono abbastanza male, si indeboliscono e fioriscono poco, una addirittura è scomparsa con gli anni (ed era quella che avevo pagato di più, una viticella particolare..)e sono giunta alla conclusione che è perchè troppo vicine al muro prendono poca luce e forse anche poca pioggia, anche se io ho pure l'irrigazione, ho cercato su vari siti e dicevano di piantarle ad almeno 50 cm dal muro, per cui quelle che ho visto nelle foto faticheranno e non so se riusciranno a crescere molto, hanno troppo poco spazio e luce secondo me