• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Clematide

META

Giardinauta Senior
Ma sarà mica zafferano quello che vedo?è già in fiore! I miei sono bellissimi come verde ma ancora nessun fiore anche se pebso siano i tuoi in anticipo.

META
 

AnnaC@48

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento della clem...non è cresciuta poco:eek::confused:?
 

Allegati

  • IMG_20170312_135044-600x800.jpg
    IMG_20170312_135044-600x800.jpg
    198,2 KB · Visite: 12

CLEMETIS68

Master Florello
Hai dato un po' di concime?
Le clem sono sempre molto affamate ..
Le mie crescono a vista d'occhio...pensa che in una settimana hanno fatto 30cm...


Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk
 

AnnaC@48

Aspirante Giardinauta
In una settimana ha fatto un germoglio di alcuni centimetri.
Comunque ho dato una volta alla settimana del concime liquido.
 

annalisa58

Maestro Giardinauta
Hai dato un po' di concime?
Le clem sono sempre molto affamate ..
Le mie crescono a vista d'occhio...pensa che in una settimana hanno fatto 30cm...


Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk
Clem, che concime usi? La mia è sopravvissuta all'inverno, nonostante freddo e vento, e mi piacerebbe farla crescere bene.
 

CLEMETIS68

Master Florello
Clem, che concime usi? La mia è sopravvissuta all'inverno, nonostante freddo e vento, e mi piacerebbe farla crescere bene.
Uso in autunno dello stallatico e alla ripresa vegetativa il concime granulare a lenta cessione per pomodori...
e ho avuto ottimi risultati ..se le avete in vaso ,vi ricordo che il vaso deve essere molto alto ,perchè le radici delle clem vanno in profondità ,e in autunno abboccate la terra in modo che anche le gemme che escono da i rametti diventino altri rami che partano dal fondo almeno si riempie con più facilità
io quest'anno ho dovuto potarla a 10 cm ...aveva preso un brutto attacco di cocciniglia scudata e non riuscendo a debellare ho tagliato..:D:D
 

CLEMETIS68

Master Florello
Sono riuscita a trovare una foto delle mie ...sono due diverse in un vaso...foto dell'anno scorso
016_zpsdxxnhcps.jpg
 

strega muschiata

Giardinauta Senior
La mia germoglia bene e cresce con concime liquido più o meno una volta a settimana ,su consiglio di clem . Io l ho messa attaccata alla ringhiera della scala e la aiuto ad avvinghiarsi ... Ma ci starà tutta ?! Mi fate paura :LOL: non posso comprare casa a fianco per aver più ringhiera ! E in più un piccolo tratto a circa un metro e mezzo dalla clematide è preso dal falso gelsomino . Lo raggiungerà ?
 

CLEMETIS68

Master Florello
La mia germoglia bene e cresce con concime liquido più o meno una volta a settimana ,su consiglio di clem . Io l ho messa attaccata alla ringhiera della scala e la aiuto ad avvinghiarsi ... Ma ci starà tutta ?! Mi fate paura non posso comprare casa a fianco per aver più ringhiera ! E in più un piccolo tratto a circa un metro e mezzo dalla clematide è preso dal falso gelsomino . Lo raggiungerà ?
Tranquilla anche se raggiunge il rinco ...non succede niente...come hai visto dalla mia foto anche il mio è insieme ..in cima

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk
 

RobyForn

Aspirante Giardinauta
Ho bisogno di aiuto, ho comprato delle clemantis, 2 Ville de Liones, 2 Nelly Moser, 2 jackmaii e 1 Rouge Cardinal
ho impiantato contemporaneamente tutte le piantine,
1 Ville de Lions 1 Nelly Moser e 1 Jackmanìi sul terrazzo in vaso con un terriccio leggero a ph neutro e sono tutte in partenza,
1 Ville de Lions 1 Nelly Moser 1 Jackmanii e la rouge cardinal in giardino a casa,
in giardino il terreno è tendenzialmente argilloso, quindi ho prelevato terra e ho mescolato 1/2 terra argillosa 1/3 torba fresca da compost, e una parte di stallatico ben maturo,
ma sicuramente il tutto è molto più pesante e tendenzialmente trattiene molta più acqua rispetto al terriccio del sacco,
non avendo ancora deciso che tipo di pianta utilizzare per creare ombra alle radici ho provvisoriamente ombreggiato con piastre.
altra cosa da aggiungere è che la temperatura media nel centro storico è almeno un paio di gradi maggiore anche se la distanza è di solo 1 Km.
entrambe le jackmanii sono in piena forma, ma anche a casa è protetta da una abelia grandiflora e non dalle piastre,
ho notato una grandissima differenza nello sviluppo delle piante che a casa sono in grande sofferenza,
mi chiedo se hanno solo bisogno di tempo per la temperatura minore o se devo intervenire, sostituendo terra e/o piastre che creino troppo buio?

forse troppo forte o tanto lo stallatico?

P3152783.JPG P3152784.JPG P3152785.JPG P3152786.JPG P3152799.JPG P3152800.JPG P3152783.JPG P3152784.JPG P3152785.JPG P3152786.JPG P3152799.JPG P3152800.JPG P3152783.JPG P3152785.JPG P3152799.JPG
 

CLEMETIS68

Master Florello
Ho bisogno di aiuto, ho comprato delle clemantis, 2 Ville de Liones, 2 Nelly Moser, 2 jackmaii e 1 Rouge Cardinal
ho impiantato contemporaneamente tutte le piantine,
1 Ville de Lions 1 Nelly Moser e 1 Jackmanìi sul terrazzo in vaso con un terriccio leggero a ph neutro e sono tutte in partenza,
1 Ville de Lions 1 Nelly Moser 1 Jackmanii e la rouge cardinal in giardino a casa,
in giardino il terreno è tendenzialmente argilloso, quindi ho prelevato terra e ho mescolato 1/2 terra argillosa 1/3 torba fresca da compost, e una parte di stallatico ben maturo,
ma sicuramente il tutto è molto più pesante e tendenzialmente trattiene molta più acqua rispetto al terriccio del sacco,
non avendo ancora deciso che tipo di pianta utilizzare per creare ombra alle radici ho provvisoriamente ombreggiato con piastre.
altra cosa da aggiungere è che la temperatura media nel centro storico è almeno un paio di gradi maggiore anche se la distanza è di solo 1 Km.
entrambe le jackmanii sono in piena forma, ma anche a casa è protetta da una abelia grandiflora e non dalle piastre,
ho notato una grandissima differenza nello sviluppo delle piante che a casa sono in grande sofferenza,
mi chiedo se hanno solo bisogno di tempo per la temperatura minore o se devo intervenire, sostituendo terra e/o piastre che creino troppo buio?

forse troppo forte o tanto lo stallatico?

Vedi l'allegato 373877 Vedi l'allegato 373880 Vedi l'allegato 373883 Vedi l'allegato 373884 Vedi l'allegato 373885 Vedi l'allegato 373888 Vedi l'allegato 373877 Vedi l'allegato 373880 Vedi l'allegato 373883 Vedi l'allegato 373884 Vedi l'allegato 373885 Vedi l'allegato 373888 Vedi l'allegato 373877 Vedi l'allegato 373883 Vedi l'allegato 373885
Anche le mie si comportano cosi...
Quelle in vaso sono bellissime e crescono a vista d'occhio...
Quelle in terra .ormai è da almeno tre anni....crescono molto molto meno...
Neanch'io ne capisco il motivo...
Sono concimate e annaffiate nello stesso modo...

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk
 

RobyForn

Aspirante Giardinauta
Mi sembrano addirittura sofferenti, stavo ipotizzando di sostituire tutto il terriccio, ma non vorrei tormentarle per nulla,
non hanno avuto tempo per riempire neppure il vaso con le radici, quindi non è colpa del recipiente (Credo)
quello che cambia è la temperatura di un paio di gradi, il terreno più pesante e forse troppo nutriente e l'ombra forse eccessiva?
 

CLEMETIS68

Master Florello
Io credo ,troppa ombra...
Le piantine sono all'ombra totale...con quello che hai messo davanti....
Penso che qualcosa di più basso sia più che sufficiente...
Tanto che ancora il sole non batte forte

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk
 

RobyForn

Aspirante Giardinauta
Grazie, per ora credo che ascolterò il tuo consiglio
speriamo, oggi pomeriggio ho notato che la Nelly Moser è stata tagliata a livello del terreno
colpa dei merli che hanno trovato nel mio compost qualche vermicello,
stanno diventando una piaga, tra vasi e aiuole mi fanno buche anche di 10 cm
al posto delle piastre userò una rete fitta, e aspetterò per valutarne il risultato
 

CLEMETIS68

Master Florello
Attenzione anche alle lumache....
Ne vanno matte ...
A me un anno in una notte ,ne rasero una al suolo...
Infatti metto sempre del lumachicida ...in torno alle piante specialmente in questo periodo che hanno i germogli teneri

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

AnnaC@48

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Io mi azzarderei a rimuovere con cura la pianta dal vaso aggiungere altra terra(10-15 centimetri ce ne entrerebbero) e rimettere la zolla. È troppo rischioso? Ho pensato questo perchè i due germogli crescono lentamente :cry:
 
Alto