• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

clematide

Syriacus

Giardinauta
Ciao,
io ne ho un esemplare in vaso che ho acquistato (non online) a Maggio e che ha fiorito da lì fino ad estate inoltrata.
Ad ogni modo, come buona norma generale per le clematidi, è importante che il "piede" della pianta sia all'ombra, meglio se a ridosso di un muro, mentre il resto della pianta trae senz'altro beneficio dalla luce del sole. Si tratta comunque di una pianta di non difficile coltura e gestione, con alcuni avvertimenti...
Attualmente, dopo la fioritura e com'è normale, si sta preparando per la sua pausa invernale :) in cui gran parte della parte aerea seccherà, per poi lasciare spazio a nuovi germogli primaverili, soprattutto nella parte inferiore.

Personalmente la "Piilu", come fiore, è una delle mie Clematidi preferite!

Alto