• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Clematide: rametto rotto

M

Mary74

Guest
Ho un rametto della clematide arrivata da Barni "sfilettato" in pratica hanno spedito le piante con i rami piegati :baf: e ora cè qualche rametto sofferente che sta per rompersi.
Devo tagliare o cè qualche possibilità di salvezza? Avevo pensato di usare il mastice per gli innesti. :slow:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Se il rametto è solo "sfilacciato" nella zona della piega ma la parte sopra non è avvizzita, non occorre che fai niente, a parte assicurarlo ad un tutore sopra e sotto alla "sciupatura" per un po'. Fra qualche settimana lignificherà e il problema sarà risolto.
Se invece la parte sopra è avvizzita, taglia e tenta una talea... :rolleyes:
 
M

Mary74

Guest
Ciao Elena, la parte di sopra è in perfetta forma . L'idea della taleuzza non è male MA sono negata, mi riescono solo gerani e succulente. Il resto secca irrimediabilmente!
Le clematidi sono messe in un grigliato , incastro il rametto e spero che legnifichi? Che dici se dovessi provare a talera , provo con gli ormoni radicanti dell'altra discussione?
Azzie
 

rossl

Giardinauta Senior
se decidi di non fare la talea e quindi di 'salvare' il rametto, ti consiglio di irrorarlo con un fungicida sistemico, perchè le piccole lesioni sul fusto delle clematidi le rendono più facilmente attaccabili dal terribile wilt. Ciao
 
Alto