• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Clematide...consigli

may1974

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti! :hands13:
Vorrei un consiglio da voi, please!
Mi sono innamorata di una pianta di clematide sul sito di Bakker: un elegante mix delle varietà Nelly Moser, Multi Blue (a fiore doppio), Jackmanii e Ville de Lyon. Una fioritura veramente eccezionale!!!
Allora mi sono detta che potrei metterla sulla ringhiera che separa due parti terrazzate del mio giardino, precisamente questa ringhiera

g_200810_4.jpg

Considerate che vivo in montagna a 600mt e questa parte di giardino è a mezzombra.
Che ne pensate?
Grazie a tutti, cari. :love_4:

:flower: :flower: :flower:

Il Pallino

Apprendista Florello
Ricorda che però quella non è una sola pianta, sono 4 piante diverse, la foto che vedi su Bakker è un fotomontaggio...
Se vuoi metterle lì ricorda che gradiscono un po' d'umidità e l'ombra alla base della pianta.:)

may1974

Aspirante Giardinauta
Tu che ne pensi?
Se fosse il tuo giardino ce la mettersti o cosa sceglieresti?
Grazie

:flower: :flower: :flower:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
La clematide è una bellissima pianta decisamente decorativa...l'importante è che viva in condizioni adatte a lei. Quindi:

- deve avere le radici all'ombra e il resto della pianta con almeno 5 o 6 ore di sole al giorno
- necessita di molta acqua
- deve esssere concimata spesso con concimi liquidi, per poter fiorire in abbondanza e con fiori grandi.

L'unico grande inconveniente della clematis è che per una malattia fungina una clematis stupenda può anche morire in una notte, specie gli ibridi a grandi fiori.
Però con le dovute accortezze questa malattia si può cercare di evitarla.
Per il resto non soffre quasi di nessuna malattia. Può capitare che prenda il ragnetto rosso.

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, concordo con Hélène e aggiungo che possono esserci anche problemi con rosicchiatori tipo lumachine o simili. :squint:
Tieni anche conto che restano molto belle solo per 4 o 5 mesi all'anno, il resto ti rimangono solo i rametti spogli e marroni :storto:; essendo in posizione molto "centrale" è una cosa di cui devi tenere conto... :rolleyes:

Alto