• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

CLEMANTIDI

C

Cinzia

Guest
CIAO A TUTTI..MI CHIAMO CINZIA..E MI SONO APPENA REGISTRATA..SONO UNA PATITA DI GIARD.
SONO STATA IN INGHILTERRA ED HO SCOPERTO UN GIORNALE INGLESE...PIENO ZEPPO DI TIPI DI CLEMANTIDI!!!! (CHE BELLE!!!)
CI SONO ANCHE DA NOI??? COME SI COLTIVANO???
DOVE LE TROVO??? ABITO A BRESCIA...CIAO..
ADESSO CHE VI HO SCOPERTO..CREDO ROMPERO' MOLTO!!!!GRAZIE!!

L

LuciaR

Guest
Ciao Cinzia, benvenuta nel forum. Credo che nessuno di noi possa sottrarsi al fascino discreto delle clematidi. Ne esistono moltissime, con diverse caratteristiche ed esigenze, tanto che è impossibile con un messaggio descriverle. In Inghilterra sono molto più diffuse che in Italia, dove solo da pochi anni vengono proposte al grande pubblico. La ragione di ciò è che alcune clematidi sono soggette ad una malattia tremenda, detta "clematis wilt", che le può uccidere nell'arco di pochissimo tempo. In passato molti vivaisti inglesi ebbero ingenti danni economici a causa di questa malattia. Ora, si sa che alcune specie ne sono immuni e si è ricominciato a produrle.
Ci sarebbero moltissime cose da dire, ma se fai una ricerca con la funzione "search", potrai già trovare qualche messaggio. Se poi continuerai, come hai detto, a frequentare questo forum, vedrai che affronteremo molte altre volte l'argomento.
Per quanto riguarda i vivai che le vendono: esiste un vivaio specializzato dalle mie parti "La campanella", che ha sempre un inserto pubblicitario su "Gardenia". Ma le puoi trovare un pò dappertutto, in particolare quelle a grandi fiori, tipo Jackmanii. Ciao, Lucia.

C

Cinzia

Guest
...Grazie e mille...per la risposta sabato andro' un poco a spasso per vivai.....poi ti faro' sapere

S

Sem

Guest
Ciao Cinzia,
Se ami acquistare per corrispondenza ti suggerisco il sito di un vivaio specializzato inglese da cui potrai ricevere, pagando circa 5000 Lire, un catalogo a colori riccamente illustrato con centinaia di varietà e consigli di coltivazione. http://www.caddicks-clematis.co.uk/
Se hai un muro esposto a est ti consiglio "Nelly Moser" una delle migliori varietà mai ibridate con fiori grandi come un piatto da cucina :eek:

Ciao Sem

Alto