Per essere precisi "Colmanara Masai Red" è il nome commerciale di un ibrido. E' molto comune, e viene utilizzato anche per ibridi diversi.
Il nome originariamente registrato presso il RHS è tecnicamente sbagliato (è un sinonimo) perché è un ibrido tra Oncidium e Rhynchostele, mentre Colmanara deve essere un ibrido tra Miltonia, Odontoglossum e Oncidium. Ma ha avuto successo commerciale e altri utilizzano questo nome per ibridi, magari con genitori di specie diverse da quelli dell'ibrido registrato, ma con fiore simile. E' successo tante volte. Anche il costitutore ha registrato l'ibrido come Colmanara perché è conosciuto commercialmente, mentre Oncostele non lo è.
Ai commercianti non interessa molto la correttezza tecnica, importante è vendere.
Per questo bisogna distinguere tra le orchidee "commerciali", prodotte in grande quantità e vendute nella grande distribuzione e orchidee "specializzate", vendute dai vivai specializzati per orchidee. Se compro da un venditore specializzato mi aspetto che la "Colmanara Masai Red" sia il vero ibrido originale, mentre se compro in un Brico una pianta con lo stesso nome spesso non è così. In realtà anche gli specializzati rivendono ibridi " commerciali" perché sono richiesti, il prezzo è basso, etc.
Il produttore pagherà le royalties a chi ha registrato l'ibrido originario, ma poi utilizza ibridi simili perché crescono più velocemente, richiedono temperature di serra più basse, etc. Oppure comprano i diritti e poi ricreano l'ibrido dai genitori originari, selezionano la progenie per le caratteristiche del fiore desiderate (ma è difficile ottenere un fiore identico al 100%), ma con caratteristiche vegetative superiori. Magari è costretto a farlo perché il germoplasma originario è degenerato o virosato, etc. etc.
In generale, se parliamo di specie botaniche si può essere ragionevolmente certi di che pianta si tratta, mentre quando si entra nel settore delle piante commerciali tutto è molto più confuso. Non parliamo delle Phal ibride, dove la confusione regna sovrana, con decine di migliaia di ibridi, i cui genitori sono ibridi di ibridi di ibridi....
D'altronde dietro le mie spalle ho una Phal ibrida bianca, nata da un keiki che ho piantato due anni fa. Ha prodotto una dozzina di fiori bianchi perfetti, disposti in due file ordinate ed è in fiore da tre mesi. Come è possibile? Nessuna orchidea selvatica farebbe una cosa simile. Nelle orchidee botaniche i fiori durano al massimo due settimane.
Sono andato OT, ma ogni tanto è bene chiarire.
Ciao
Carlo