• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Classifica alimentare delle crocchette e umido.

P

Piera1

Guest
Ho pensato di postare questa classifica dopo alcune domande che ho letto nella sezione dedicata ai piccoli amici.

CROCCHETTE

fascia alta:
Almo (C.F.) Advance (c.F.) BioMill (c.F.), Burns, Avoderm, Nutro, hill's nature best, eukanuba, purina Proplan, Nutra Gold, dinamico foods-pappadrin ,c.f.

fascia medio-alta:
Hill's, Royal canine,iams, feline trainer, Bayer, purina One, Gimpet, April (affinity pet care) C.F., crancy pro34 supreme (gusto pollo) (c.f.).

Fascia media:
Ultima (affinity pet care, c.f.)
Fascia medio bassa
cat chow (affinity pet care, c.f.)

UMIDO

fascia alta.
Almo nature e jelly, Schezir, Nutro, sushy cat,biolife, green fish, Felinea (c.f). ,forza10, Silver (c.f.)

fascia medio alta/alta:
Gimpet, interpet, adoc nature.

medio alta:
Hill's, iams, animonda, leonardo.

fascia media:
stuzzy gold, petreet:food: :food: :food: :food:


 

oskar

Giardinauta
Ciao Piera,

ho letto con interesse il tuo post, ma (per mia ignoranza) fatico a comprendere.
Mi puoi spiegare un pochino la scala della valutazione?
Brancolo un pò nel buio, anche perchè ad Omero per mesi ha "pasteggiato" con umido e secco della Almo (che gradiva abbastanza e comunque più di altre marche......), salvo che poi andando dalla vet. a novembre per il richiamo della vaccinazione, mi disse che era meglio la Hills o Eukanuba............
Ho sospeso la Almo (con dispiacere) perchè le altre marche non le gradisce più di tanto.
Alla fine non ci capisco più un fico secco!!!
Non mi meraviglia la cosa, poichè a mia moglie uno specialista ha prescritto un tal terapia e andando dal medico di base per farsela prescrivere, quest'ultimo si è opposto.
Che si fa in questi casi? si lancia una monetina?
Grazie Piera, Oskar.
 
P

Piera1

Guest
Oskar, molti veterinari prescrivono una tale marca piuttosto che un'altra perchè mi dispiace dirlo ma per proprio interesse. La Almo rimane in assoluto la migliore. La graduatoria è fatta in base al contenuto degli alimenti, materia prima contenuta, grassi, ceneri e così via, bisognerebbe imparare a leggere e conoscere le etichette(io non lo so fare, mi fido di quelli più esperti di me). La terapia per tua moglie è stata prescritta come dici tu da uno specialista, il medico di base che specializzazione ha? Un abbraccio Oskar.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Scusate, ma la Whiskas non compare.... è sotto la fascia medio-bassa per caso??????
Spero di no, Lamù apprezza molto...
 
P

Piera1

Guest
Boba, tutto il resto è da evitare. Comunque ci sono gatti che hanno vissuto a lungo anche se hanno mangiato schifezze. I miei mici della colonia mangiano croccantini Miglior gatto e la sera pasta con patè Le chat, questo possono le mie tasche, eppure sono belli cicciotti e al sole hanno un pelo lucidissimo, la gente si meraviglia a vedere randagi così ben tenuti.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
boba74 ha scritto:
Scusate, ma la Whiskas non compare.... è sotto la fascia medio-bassa per caso??????
Spero di no, Lamù apprezza molto...
Purtroppo mi sa che non è neanche medio-bassa, boba, solo bassa-bassa... :embarrass Tutte le marche molto pubblicizzate e che trovi al supermarket sono molto scadenti! Sono quelle che, come diceva Piera, hanno solo il 4% di ingrediente principale (leggi l'etichetta e vedrai)! Il mio vet tempo fa mi disse addiritura che le Whiskas erano "drogate" per dare "dipendenza" ai gatti in modo che volessero solo quello... :squint:
Il cibo migliore lo trovi da rivenditori di articoli per animali, non al super. Io il cibo lo compro on line, da www.petnet.it.
 

seya

Master Florello
io mi trovo molto bene con Royal canin, Science Plan della Hill's e Purina.
le prime due me le ha consigliate il vete.
mi stampo subito la tua lista Piera, è molto interessante.
la Royal la mangiava anche la mamma della mia gatta, quando aspettava Milou, e quando la allattava, e lei stessa ha cominciato da cucciola a mangiarla, così il vete me l'ha consigliata per non cambiare le sue abitudini.
 

seya

Master Florello
si, ha ragione Elena. Boba cambia marca, non dare più wiskass alla tua Lamù.
vai ai vivai, trovi molta più roba, e spesso hanno anche prezzi e offerte speciali, a me han regalato anche gadget per la piccola a volte. :)
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
OK, ma infatti vado nei negozietti appositi, solo che prendo la whiscas perchè dopo diversi tentativi ho notato che preferisce quella. Però adesso che mi ci fate pensare, forse è meglio se passo a qualcosa di più decente...
 

oskar

Giardinauta
Piera, ormai sei la mia "maestra"!!!
Scusa la banalità, ma cosa vuol dire (C.F.) che appare dopo il nome di alcune marche?
Grazie!
Oskar.
 
P

Piera1

Guest
Oskar, nelle scatolette che ho a casa non vedo nessuna C F, forse è C E? A quali marche ti riferisci?
 

oskar

Giardinauta
???? Piera, io vedo (c.f.) tra parentesi dopo il nome delle marche, provo a ricopiare una parte del tuo testo che ritrascrivo qui sotto:


fascia alta:
Almo (C.F.) Advance (c.F.) BioMill (c.F.), Burns, Avoderm, Nutro, hill's nature best, eukanuba, purina Proplan, Nutra Gold, dinamico foods-pappadrin ,c.f.

fascia medio-alta:
Hill's, Royal canine,iams, feline trainer, Bayer, purina One, Gimpet, April (affinity pet care) C.F., crancy pro34 supreme (gusto pollo) (c.f.).

Oskar
 
P

Piera1

Guest
Perdonami Oskar, non avevo capito, pensavo che ti riferissi alle etichette sulle scatolette e non sulle marche scritto sul 3D. C.F. sta per cruelity free, tutte le marche che hanno questa sigla non fanno esperimenti sugli animali.
 
P

paolar

Guest
Le mie gatte adorano le crocche della Hills, comunque se può interessare ho trovato un sito che vende alimenti naturali per animali:
www.bana.it
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Segnalo questo sito edesco: www.zooplus.de
Pare ci siano ottimi prezzi con spese di spedizione ragionevoli (circa 7 euro). Se qualcuno "spicca" il tedesco... :ciglione:
 

maximo

Aspirante Giardinauta
Volevo chiedervi a quale fascia appartengono i croccantini Friskies. Sono indicati o meglio evitarli? Inoltre volevo chiedervi se ai gatti dessi da mangiare gli stessi alimenti che mangiamo noi (pasta e carne soprattutto) possono andare incontro ad alcuni problemi di salute? Ci sta parecchia gente che lo fa.
 
P

Piera1

Guest
Maximo, i croccantini Friskies non si possono inquadrare in nessuna categoria, sono al pari della wiskas. E' vero c'è tanta gente che da da mangiare il cibo nostro ai mici ma non è corretto, cibi troppo ricchi di grasso, di sughi e fritture varie nonsono indicati, si può dare benissimo del pesce o della carne lessa mai cruda.
 

Bia

Giardinauta Senior
Oggi sono andata a comperare cibi nuovi per la mia Tea, che tra l'altro da qualche tempo non digeriva molto bene.

Abbiamo preso Almo nature e Schezir in scatoletta e le crocchette Eukanuba (poche cose, tanto per provare, perchè Tea è di gusti un po' complicati). Ha gradito tantissimo Almo, Schezir non molto, mentre mi stupisco delle crocchette Eukanuba, le ha già mangiate due volte oggi, non l'avevo mai vista mangiar crocchette in due anni.

Grazie a Piera e a tutti gli altri per gli ottimi consigli.
 
Alto