• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Citrus Lumia Pyriformis

GIRFALCO

Aspirante Giardinauta
29 Dicembre 2013

Chiedo aiuto per l'identificazione di un agrume,comperato in primavera
come un : < ma? forse un ibrido di pompelmo!> Identificato, da me, in luglio come un Citrus Lumia Pyriformis (pera del commendatore), dalla forma delle foglie,dai frutti,dalle dimensioni e forma di una pera.
Attualmente, però comincio ad avere dei dubbi in quanto i due frutti sono diventati un pò troppo grandi,con una dimensione di 15 cm di altezza e circa 30 cm di circonferenza.Il peso stimato è di circa 700-800 gr ciascuno.
Sarei propenso a definirlo come un Citrus Grandis Pyriformis (pumelo).
Le foglie però differiscono leggermente da un Citrus Grandis che possiedo.
Le foglie del Pumelo sono leggermente più arrotondate in punta.
Purtroppo non ho immagini dei fiori.Chiedo se qualcuno possiede la Lumia Pyriformis di indicare la dimensione dei frutti.
Grazie
Girfalco
 

Allegati

  • foglia 1.jpg
    foglia 1.jpg
    55 KB · Visite: 72
  • foglia2.jpg
    foglia2.jpg
    35,3 KB · Visite: 49
  • frutto3.jpg
    frutto3.jpg
    57,8 KB · Visite: 72
  • frutto4.jpg
    frutto4.jpg
    43,9 KB · Visite: 67
  • frutto5.jpg
    frutto5.jpg
    44,4 KB · Visite: 109

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Intanto perchè non posti le foto in chiaro?
Che io sappia la lumìa è una varietà di limone, che c'entra la pera ?
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Verdy le pere c'entrano solo perchè in vernacolare questo ibrido tra Cedro e Limone si chiama "Pera del commendatore"
non chiedermi perchè, ma tant'è.
Non possiedo una Lumia e non sono neppure un siciliano, ma sono curioso, e per puro caso mi sono imbattuto
in una risposta alla domanda di Girfalco, che mi sembra appropriata ed esaustiva che riporto tale e quale:

"Perché farsi tante domande quando puoi fare la cosa più semplice sentire il succo aprire il frutto a metà e assaggiare il frutto
il pumelo quanto ho capito sai già il sapore la lumia è un insieme di limone e cedro aspro ma profumato
a me sembra una lumia, la lumia non sempre è piriforme e ce ne sono di diverse dimensioni anche così grandi (poi la dimensione dipende da tanti fattori) il pumelo fatto a pera ha una caratteristica "unica" spesso ha le foglie accartocciate come se avesse sete, le foglie sono in genere più grandi a per levarsi ogni dubbio, anche se non si presenta ancora giallo, assaggia

ciao. "

In alternativa potrebbe essere un Pomelo, altro ibrido di Pompelmo con chissà cosa, ma che condivide le stesse cartteristiche
morfologiche del Lumia, piccioli alati, sezione dei giovani rami triangolare eccetera eccetera salvo che le foglie del Pomelo sono arrotondate mentre quelle della Lumia sono appuntite.

Sinceramente mi sono guardato decine e decine di foto di Lumia ed altrettanti siti senza trovarne uno solo che indicasse
dimensioni di foglie e di frutti precise il che mi fa ritenere che tali dimensioni non siano un carattere distintivo,
e che possano essere tranquillamente variabili tra un esemplare e un altro.

Se neppure il vivaista dove ti sei procurato questo esemplare non è stato in grado di precisare di che agrume si trattava,
credo che dovrai rimanere sospeso tra una ragionevole certezza ed un probabile dubbio, quindi non ti rimane che aspettare la maturazione del frutto e seguire il consiglio di Oracolo, assaggia Girfalco, assaggia....

Ciao
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Verdy le pere c'entrano solo perchè in vernacolare questo ibrido tra Cedro e Limone si chiama "Pera del commendatore"
non chiedermi perchè, ma tant'è.

Grazie pluteus :)...e dire che da siciliana ho sempre sentito parlare di Lumìe e mai di pere del commendatore .
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Mi hai talmente incuriosito su questi "citrus" che anche io ho "navigato" per informarmi ed ho trovato un altro ibrido con frutto vagamente piriforme ma di colore arancio.
Ne inserisco una foto solo per curiosità. Si tratta del Citrus reticulata x Citrus paradiisi Minneola ed è simile ad un'arancia anche all’interno.





Segnalo, inoltre, agli interessati all’argomento un buon sito per il riconoscimento di questi frutti.
http://idtools.org/id/citrus/citrusid/gallery.php

Ciao, ciao e buon we.
 
Alto