• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

* Citro 2012 * ...... che questo forum mi propizi copiose e profumate fioriture!!

Citrodora

Apprendista Florello
Apro le danze con la mia nuova pupilla, Exploit di Meilland
Mi piace così tanto che non posso esimermi dal caricarle sulla mia galleria (a parte le foto che proprio non rendono giustizia alla bellezza del fiore)...
è una rosa rampicante non molto grande (250 cm direi al massimo), fiori dal diametro di 6-7 cm, perfetti nella loro forma, rosso leggermente scarlatto, con il bordo più scuro, vellutati.
L'unica pecca è che è l'unica mia rosa che non profuma... :cry:

DSCF4173.jpg
DSCF4169.jpg
DSCF4170.jpg

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Come si dice? Chi ben inizia...
Ora che guardo bene, la stai tenendo al coperto?

Citrodora

Apprendista Florello
per adesso, è ancora nel vaso del vivaista... mio padre vuole costruire un arco e prima di collocarla voglio essere sicura che sia la posizione ottimale...!! =)
Per ora è nel vaso nella mia serretta fredda!!

SAM_0219.jpg SAM_0224jjj.jpg SAM_0229jj.jpg SAM_0254jj.jpg

Citrodora

Apprendista Florello
intendevo nella mia serretta... non è riscaldata... l'ho dovuta mettere lì perchè non posso ancora interrarla, e poi, continua a piovere e tirare vento, in quel vaso cadrebbe subito... la tengo al riparo!

belpa

Master Florello
ma anche se non è riscaldata la rosa all'interno soffre:( è un conto fossimo a _20, ma adeso le rose han bisogno di stare all'esterno, di prendere la pioggia e il sole. . . le rose son piante resistentissime , credimi:)

Citrodora

Apprendista Florello
non è all'interno! Ha una porta ed è aperta! Il vento delle mie parti è davvero forte... soprattutto in certi periodi... come questi!! Una rosa cespugliosa me l'ha praticamente tagliata a metà...

Citrodora

Apprendista Florello
Che fortuna!!! Ha grandinato questa settimana, e io l'ho saputo solo ora che sono tornata a casa da Genova, le mie rose all'aperto si sono tutte rovinate.... la Exploit è ancora perfetta con tutti i suoi fiori :love:

La seconda classificata è invece la prima, bellissima rosa della mia giovane Comte de Chambord... è un po' provata dal tempo pazzo di queste settimane, ma si è aperta di colpo in questi giorni di pioggia. Splendida, meravigliosa, petaluta. E profumatissima.... :ros::ros:
DSCF4256.jpg

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Bella eh la Comte? Una delle mie preferite, ha davvero tanti pregi e nessun difetto. Il profumo poi è paradisiaco :love:

Citrodora

Apprendista Florello
Le teengo tutte in vaso tranne la Graham Thomas
b0f582f2-4d75-63ba.jpg

E la exploit
b0f582f2-4de7-f9a6.jpg

Infatti hanno sempre qualchr magagna :cry:

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2

Citrodora

Apprendista Florello
Comte in vaso ci sta anche abbastanza bene. :love:
però se la terrò in quel vaso, che è un po' piccolino (largo 45, alto 40), prima o poi me la farà pagare.... O_O
Comunque se ti piacciono i profumi, mi permetto...
una Comte in vaso non dovrebbe mancare nel tuo giardino... e neanche una Lady Emma :lol:

filifero

Giardinauta Senior
Mi sembra di aver fatto vagamente capire che mi piacciono molto i profumi :lol:
Ok, cerco di trovare la signorina Comte, non ho scelta!
Ma il colore della Lady in questione è proprio rosa - arancione - giallo?
A sto punto mi state contagiando :baffi:

Citrodora

Apprendista Florello
precisamente... le Lady Emma che ho visto finora sono molto variabili ma cambiano colore durante la fioritura. Nascono aranciate e finiscono rosate, la base dei petali resta gialla.
E' davvero una rosa... gradevole... =)
022a0212-a205-9ef3.jpg

Anche io smanio per i profumini, le mie rosine profumano tantissimo quasi tutte, e mi manca una rosa al "gusto" mirra... è la rosa mirrosa la mia nuova frontiera :lol: ti ho messo la foto dei petali di una lady emma (si sa mai che Manolesta me le porti via,piuttosto le taglio io!!)

Ultima modifica:
Alto