• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cistus invaso da cosa?

bizyo

Aspirante Giardinauta
Salve tantissimi animaletti sui miei cistus cosa sono? Si mangiano le foglie ho notato
IMG_6483.JPG
ee46cd04f7e541239332715e092d5c71.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Sono crisomelidi, probabilmente del genere Labidostomis. La specie L. taxicornis viene citata sul manuale del Pollini come presente nell'Italia meridionale e Isole su varie specie erbacee e arboree; si nutrono di foglie e anche fiori, poi deposita le uova in particolari involucri detti scatoconche lasciati cadere al suolo (le larve si sviluppano alimentandosi di detriti organici accumulati dalle formiche).
Quanto ai danni si legge "l'entità dei danni raramente giustifica il ricorso a provvedimenti di lotta".
Secondo me li puoi togliere anche a mano se la/e pianta/e non sono grandi.

Il B.t. tenebrionis NB 176 non credo sia più in commercio dal 2013 (forse è stato ritirato per insufficienti vendite: sulla banca dati del Ministero sta scritto 'modifica distributore, estensione stabilimento'; se si digita sulla banca dati del link proposto si trovano due prodotti con la X in campo marrone = revoca).
 
Ultima modifica:

bizyo

Aspirante Giardinauta
Sono crisomelidi, probabilmente del genere Labidostomis. La specie L. taxicornis viene citata sul manuale del Pollini come presente nell'Italia meridionale e Isole su varie specie erbacee e arboree; si nutrono di foglie e anche fiori, poi deposita le uova in particolari involucri detti scatoconche lasciati cadere al suolo (le larve si sviluppano alimentandosi di detriti organici accumulati dalle formiche).
Quanto ai danni si legge "l'entità dei danni raramente giustifica il ricorso a provvedimenti di lotta".
Secondo me li puoi togliere anche a mano se la/e pianta/e non sono grandi.

Il B.t. tenebrionis NB 176 non credo sia più in commercio dal 2013 (forse è stato ritirato per insufficienti vendite: sulla banca dati del Ministero sta scritto 'modifica distributore, estensione stabilimento'; se si digita sulla banca dati del link proposto si trovano due prodotti con la X in campo marrone = revoca).
Grazie mille proverò con il Natria purtroppo ho una siepe di cistus e sembrano essere in tutte le piante ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto