• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cissus

M

Mauro

Guest
Complimenti! mi risulta che il Cissus sia una pianta abbastanza rara, (tronchetto, rami rampicanti, foglie tipo vite). Non si trova da nessuna parte, è stata solo di recente importata dal Sudamerica, non deve avere sfondato ma qualche collezionista potrebbe averne una. Se tu ce l'hai manda una foto.

M

Mauro

Guest
Grazie per avermi risposto e per i complimenti, non credevo fosse così rara, visto che l'ho acquistata in un vivaio dove ne avevano diverse.
Prometto che manderò la foto!
Le informazioni che mi servivano però erano più specifiche (quanta luce, temperatura ideale, trattamenti, come proteggerla in inverno) Grazie per l'aiuto!

M

Mauro

Guest
Gianfranco, non avertene, io conosco un po' più i Cissus. I Cissus fanno parte della fam. Vitacee e comprendono circa 350 specie esotiche, rampicanti, alcune delle quali coltivate in serra od appartamento nei nostri climi. Si distinguono in specie succulente ed erbacee/legnose. Le prime generalmente africane (ad es. C. quadrangularis) si coltivano come molte altre piante grasse: caldo, sole, annaffiature moderate e solo in periodo vegetativo, terriccio ben drenato. Le seconde, più diffuse (ad es. C. antarctica, C. rhombifolia -con foglia composta di 3 foglioline-, rispettivamente australiana ed americana; molto bella per le foglie parzialmente argentate Cissus discolor, asiatica), coltivate in basket o attorcigliate su bastone muschiato o canne, vogliono buona luce, temperature medie, terriccio sciolto e ricco mantenuto leggermente umido, annaffiature in funzione della stagione.
Ciao, Ugo

Alto