• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cirimoja

G

gabriella

Guest
Ho avuto i regalo dei semi di cirimoja, albero di origine peruviana, che fa dei frutti verdi polposi e saporiti, è stata importato in Italia nell'800 e viene coltivata in Calabria e Sicilia(tutto questo l'ho appreso con una ricerca su internet). Ma non ho trovato quando è il momento giusto per la semina e le tecniche di coltivazione.
Qualcuno saprebbe aiutarmi ? Grazie

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
Annona cherimola, annona o anona detta in lingua spagnola chirimoya è andina.
Albero di 7-8mt, di dimensioni limitate a portamento espanso. Cresce bene nelle zone a clima caldo, in terreno umido e perfettamente drenato. Si pianta a primavera mediante semi, che mantengono per lungo tempo il potere germinativo.
Semina in vasi riempiti con composta molto leggera, si mettono a dimora quando hanno raggiunto i 30cm. Le varietà selezionate sono innestate su franco(cioè piante da seme) oppure su altre specie A. reticulata e A. squamosa.

Ciao

Alto