• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cipresso

sissy70

Aspirante Giardinauta
:Saluto: Salve! Sono nuova del forum e non esperta di piante.Nel mese di Dicembre ho comprato 2 piante che dovrebbero essere cipressi (dico dovrebbero, perchè inesperta) alti circa mt1,5, che ho posizionato in vasi sul mio balcone. Parlando con amici, mi hanno detto che tempo fa, in tv, avevano sentito dire che i cipressi sono piante cancerogene e che in un paese in Toscana, a causa di parecchi decessi x cancro, hanno abbattuto un viale di cipressi. Voi che sicuramente avete molta più esperienza di me avete sentito niente a riguardo? Posso stare tranquilla o deve immediamente cambiare pianta? Grazie tante

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
scusa ma hai fatto una gran confusione! nn è che sono piante cancerogene, ma sono state colpite le piante da una malattia, un "cancro" che ha causato la moria di molte piante e determinato così l'abbattimento di esemplari maestosi e secolari.
Tranquillo che nn sono colpevoli... tutt'altro.

Ciao

coccinella40

Master Florello
welcome99.gif
Benvenuta nel forum Sissy70:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

sissy70

Aspirante Giardinauta
:froggie_r Ciao!
Ringrazio, innanzitutto,Brandegeei perchè mi hai rassicurata molto. Sono contenta della risposta, perchè i cipressi li ho desiderati tanto prima di comprarli e metterli nei vasi laterali di una panca sul mio balcone. Mi ha incuriosito l'ultima tua affermazione "tutt'altro!",quali sono le altre qualità di un cipresso, a parte bellezza e profumo? La risposta a tuo buon cuore.
In questo periodo, comunque uno dei due cipressi non se la sta passando tanto bene, perchè ho dovuto togliere i rami secchi all'interno (e così si è sfoltito parecchio rispetto all'altro),di conseguenza ho diminuito le innaffiature, per paura che siano state le troppe cure a causare il problema (mettevo lt1,5di acqua al giorno per ciascuna pianta che sono in vasi di circa 40cm) ed ho spruzzato dell'acqua e rame.Speriamo bene!
Ringrazio molto anche Aseret e Coccinella40 per l'accoglienza :).Rispondo alla tua domanda Coccinella40: sono della provincia di Taranto ed il mio balcone è esposto a sud. Ringrazio ancora e buona navigazione!:Saluto:

Alto