• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cancro del cipresso

R

Rosi

Guest
Abito in una bella villa nella campagna toscana e nel viale di accesso ci sono 10 splendidi cipressi di almeno 20 metri di altezza. Purtroppo credo che stiano per essere attaccati dal terribile cancro del cipresso . Purtroppo non sono riuscita a trovare molte notizie su questo devastante nemico del cipresso.Sarei grata a chi mi fornisse notizie o indirizzi che mi aiutini a debellarlo.Tra qualche giorno sarò costretta a far abbattere uno di questi giganti che per metà ormai è compromesso.
Grazie , Rosi
 
P

<panzer>

Guest
ciao Rosi,per quanto riguarda i cipressi,credo che siano i CUPRESSUS SEMPERVIRENS (var.stricta -orizontalis)non penso che siano il macrocarpa o l'arizonica,visto che è alto più di 20 m,
il cancro del cipresso si manifesta in generale con sintomi di seccume dei rami più alti dall'esterno verso l'interno,alla baase in genere sia una fuoriuscita di resina infettata dai funghi del cancro.
La prima precauzione da prendere quanto si nota ciò che ho descritto precedentemente e l'asportazione dei rametti attaccati e la disinfestazione della forbice o seghetto per evitare il contagio con le altre piante.
Attinente a ciò se mi permetti vorrei consigliarti di leggere il numero di GENNAIO 2001.
Se desideri puoi contatare il dipartimento di patologia forestale della FACOLTA' di AGRARIA di FIRENZE oppure L'osservatorio fitopatologico della sede più vicina alla tua casa.
ciao in bocca al lupo. :(
 
Alto