• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cipresso

aurex

Esperto di Bonsai
ciao tortuga...benvenuto....che cosa ci vorresti fare con questa pianta?....vorresti rinvasare in qualche vaso bonsai?....non credo che valga la pena...la pianta è ancora giovane...il tronco è un lungo cilindro...l'hai spellacchiata un pò sui rami ma hai allontanato troppo la vegetazione dal tronco....non c'è triangolarità...i rami superiori sono più lunghi di quelli inferiori....:lol:...insomma un vero disastro....però non ti proccupare perchè chi non ha fatto all'inizio queste cose scagli la prima pietra!!!!!:martello2....se puoi prendi questa pianta e mettila in terra piena....e lasciala tranquilla per qualche anno.....per avere un'idea di come fare ...di come incominciare a fare bonsai..ti consiglio di leggere molto....qui ci sono molte discussioni importanti...ti consiglio di leggere tanto ....

http://forum.giardinaggio.it/bonsai/119177-informazioni-bonsai.html
http://forum.giardinaggio.it/bonsai/46909-f-q-di-questo-forum.html

fare bonsai implica tanta conoscenza e tanta pazienza e passione....ok?

tortuga86

Aspirante Giardinauta
Grazie
Per quanto riguarda i rami ,non ho potuto accorciare quello in alto perché ho già potato tanto ,ho accorciato quelli sotto per far arretrare la vegetazione verso il tronco. avevo intenzione di cambiare stile verso uno spazzato dal vento che ha una vegetazione più diradata, però tra qualche tempo ,quando magari si riempirà la vegetazione . Cmq grazie molto avevo bisogno di un conglio così

aurex

Esperto di Bonsai
ok...un altro consiglio....appena si intraprende questa passione si pensa subito agli stili...spazzato... a cascata...eretto form....ecc...ecc...come se fosse facile facile...in realtà non è proprio così....il mio consiglio è quello di concentrarti sulla coltivazione e lo studio della pianta o delle piante da coltivare...e parallelamente farsi un pò di cultura bonsaistica leggendo e magari frequentando corsi...vedrai che tra qualche anno ti renderai conto che questa pianta ...forse...non l'avresti dovuta nenche prendere.....ovviamente tutto fà esperienza....anche il tuo cipresso...

jiraya

Giardinauta
uhm... di cipressi ne so non pochissimo, ma nulla :D
se non erro ne ho visti vari e in vari stili, ma potresti forse provare a tirarlo su in stile 'cryptomeria bonsai' (cercala con google) :confuso:
in ogni caso prova a fotografarlo 'da davanti', tenendo la macchina allo stesso livello della pianta: eviterai le foto 'panoramiche' o 'da satellite' che distorcono la forma :boh:

Albicoccus

Giardinauta Senior
ok...un altro consiglio....appena si intraprende questa passione si pensa subito agli stili...spazzato... a cascata...eretto form....ecc...ecc...come se fosse facile facile...in realtà non è proprio così....il mio consiglio è quello di concentrarti sulla coltivazione e lo studio della pianta o delle piante da coltivare...e parallelamente farsi un pò di cultura bonsaistica leggendo e magari frequentando corsi...vedrai che tra qualche anno ti renderai conto che questa pianta ...forse...non l'avresti dovuta nenche prendere.....ovviamente tutto fà esperienza....anche il tuo cipresso...
Concordo in pieno e cito il mio maestro Nobuyuki : " lo " stile " serve a descrivere la pianta a qualcuno che non la vede , non al lavoro del bonsaista ; prima si lavora la pianta al meglio e poi si vede a che stile può essere associata . "

tortuga86

Aspirante Giardinauta
Diciamo che questa pianta lo raccolta circa 2 anni fa ed è sempre stata in questo vaso
secondo voi dovrei cambiare la terra? Se non ricordo male quando la raccolsi mi sembra che non ho tagliato il fittone quindi se rimando il rinvaso mi potrebbe causare problemi

Albicoccus

Giardinauta Senior
Io userei un vaso più basso e più largo di quello e se ha fatto molte radici ( in 2 anini penso di si ) rimuoverei anche il fittone .

tortuga86

Aspirante Giardinauta
appena passa questa settimana di brutto tempo lo rinvaserò in un vaso basso e largo tagliando il fittone
come terra penso di usare terriccio per bonsai akadama pomicia
che ne dite?

Albicoccus

Giardinauta Senior
Togli akadama , in miscuglio é pressoché inutile , sostituiscila con la pomice ( a meno che non sia terriccio pronto , lì non puoi fare niente ) .

aurex

Esperto di Bonsai
probabilmente se lo fai leggermente acido non sbagli....io ne ho uno in giardino che cresce tranquillamente nella terra argillosa...

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
io avrei pure dubbi sul fatto che sia un cipresso.
comunque per le conifere quel terreno non è idoneo: lo vogliono drenante, molto.
quindi pomice al 80% almeno ed un vaso più basso

Alto