• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

CIPRESSO rami secchi

Mbimages

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Ho tre cipressi in vaso alti circa 220cm.
Li ho acquistati da poco tempo in salute ma ora i rami nella parte bassa di tutti e tre tendono a seccare senza perdere il colore verde o al massimo tendono più verso un verde/grigio. Nella parte centrale e in alto sembra tutto ok....

Sapete darmi un aiuto?

Grazie

Mario A.

Aspirante Giardinauta
Il cipresso tende a crescere nella parte più esterna, quindi è del tutto normale che la parte interna (quella che non viene raggiunta dal sole) secchi.

Mbimages

Aspirante Giardinauta
Non secca al centro vicino al tronco ma nella parte bassa anche esternamente.
Allego una foto per farvi capire meglio.
Aiutatemi a salvare i cipressi! 20170510_063841.jpg 20170510_063841.jpg 20170510_063841.jpg

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le piante sembrano molto grandi per dei vasi così piccoli ed il terreno è troppo asciutto.
Di conseguenza le molte radici vanno in sofferenza e con esse la parte aerea.

Io cercherei di mantenere il terreno più umido e, se possibile, posizionare le piante in zona semi soleggiata.

Nel frattempo organizzati per dare alle piante vasi più capienti.

Ste

Mbimages

Aspirante Giardinauta
Grazie Ste.
Sicuramente il vaso è da cambiare ma non penso sia la principale causa.
Ho ricevuto opinioni contrastanti....devo dire che la situazione è drasticamente peggiorata dopo un abbondante innaffiatura e cmq in questi giorni il tempo brutto non ha ancora asciugato la terra. Infilando il dito nel terreno lo sento ancora umido.
Possibile quindi secondo voi che troppa acqua abbia portato a questo?

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se il vaso drena poco e, di conseguenza, la terra è molto zuppa, la causa potrebbe essere dovuta alla troppa acqua.
Comunque, anche in questo caso, il problema non è l'acqua ma il vaso poco drenante, pieno di terreno inadatto e troppe radici.

Se questi 3 elementi fossero corretti potresti lasciare i cipressi alla pioggia per settimane. Sono piante che amano l'umidità (se non crea marciumi).

Ste

Mbimages

Aspirante Giardinauta
Spero di risolvere, vi terrò aggiornati.

Mentre per la parte secca devo provvedere con una potatura o c'è la possibilità che i rami tornino verdi?

S

Saverio17

Guest
Ciao Mbimages, come è finita poi coi tuoi cipressi? Te lo chiedo perchè anch'io in questi giorno sto riscontrando delle difficoltà simili alle tue con un cipresso goldcrest.
Sto cercando di tenere il terreno più umido e concimare ogni settimana

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao Mbimages, come è finita poi coi tuoi cipressi? Te lo chiedo perchè anch'io in questi giorno sto riscontrando delle difficoltà simili alle tue con un cipresso goldcrest.
Sto cercando di tenere il terreno più umido e concimare ogni settimana

Ciao,

la concimazione settimanale è eccessiva. Significa concimare ogni volta che si bagna o quasi. La pianta non ha tempo di assorbire il concime.
Concimare troppo significa inoltre rendere il terreno saturo di sali minerali con il rischio di mandare in sofferenza le radici.
Si concima, con un prodotto liquido, ogni 40/60 giorni. Con uno granulare due volte l'anno.

Ste

S

Saverio17

Guest
Magari settimanalmente è eccessivo , però forse 40 giorni sono troppi per il concime liquido, andrebbe trovata una via di mezzo tenendo conto anche del fatto che qui da me l'acqua è molto calcarea e che ho qualche dubbio su quanto sia nutriente attualmente la terra del vaso, che è un mix di torba e agriperlite con un po' di terra di giardino e, soprattutto per lo strato superficiale, terriccio universale. Sul fondo alcuni cm di argilla espansa.
Ad ogni modo, per tagliare la testa al toro ho acquistato del concime solido Nitrophoska gold, che somministrerò la prossima settimana e poi a settembre.
Allego un paio di foto dell'albero.
Come puoi vedere, i rami interni hanno aghi di un verde molto sbiadito (con gli aghi duri al tatto), mentre le estremità dei rami e tutta la parte superiore sono ancora in buone condizioni, con aghi verdi (con le sfumature gialle tipiche di questo albero) e morbidi.
Spero si riprenda.
Probabilmente anche il vaso è piccolo e, se l'albero resiste e si riprende, rinvaserò dopo l'estate con un vaso più grande.
Innaffio due volte alla settimana (ieri il vivaista mi ha detto di farlo addirittura tre volte, dato che qui in Sicilia fa molto caldo).
Ciao e grazie.

P_20170524_093257_vHDR_Auto.jpg P_20170524_094447_vHDR_Auto.jpg

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il cipresso è una pianta che ama i climi umidi e le zone ombreggiate.
Mettere una pianta di questo tipo, in un vaso piccolo ed a ridosso di una facciata esposta al sole, significa far patire la pianta.

Trovale un vaso più grande ma, soprattutto, una zona ombreggiata.

Lasciare la pianta in quella posizione porterà la pianta a seccare velocemente.

E' una pianta che vuole il clima umido, non solo la terra. Puoi anche tenere il terreno zuppo ma, se la parte aerea è cotta dal sole, non noterai nessuna ripresa.

Ste

PS: per il concime il gold va benissimo. Per quelli liquidi i 40/60 giorni sono determinati dal fatto che, la pianta, deve assorbire il concime diluito nell'acqua e renderlo disponibile a tutta la sua struttura. Questa operazione richiede giorni ed i risultati si vedono, mediamente, dopo 20/30 giorni.
Concimare troppo spesso non serve in quanto, come detto, satura la terra di sali, ed inoltre non porta reali giovamenti se non al venditore di concime.

S

Saverio17

Guest
Ok grazie. Purtroppo il terrazzo non ha zone interamente all'ombra e ho spostato da alcuni giorni la pianta da questo lato perchè il sole arriva fino a metà giornata. Poi, dalle 13,00 in poi arriva l'ombra per tutto il pomeriggio.
Nella parte opposta del terrazzo è peggio, perchè oltre alla mattina batte il sole pomeridiano, che è il più caldo.
Purtroppo non ho alternative :(.
Quanto al vaso, lo vorrei cambiare, ma temo che farlo adesso possa dare un ulteriore shock alla pianta in un periodo così delicato...

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il primo problema è sicuramente il clima, ma anche il vaso è molto piccolo.
Se infili un dito nella terra riesci ad entrare facilmente?

Se la terra è dura e compatta devi svasare anche perché, con la terra compatta, le radici soffocano e non si riescono ad idratare bene (anche bagnando molto spesso).

Ste

S

Saverio17

Guest
La terra è morbida, le dita entrano facilmente e la mano riesce ad andare in profondità, perchè come scrivevo più sopra c'è una miscela in buona parte di torba e terriccio universale, mischiata a un po' di terra di giardino

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

rileggendo quello che hai scritto ho visto che dici che la tua acqua è molto calcarea.
Questo va esattamente contro alle esigenze delle conifere che amano i terreni acidi.

Di conseguenza devi trovare un modo per bagnare con acqua migliore, altrimenti anche le concimazioni perderanno effetto.

Puoi fare in 3 o 4 modi diversi:

- bagnare con acqua piovana
- bagnare con l'acqua che esce dai condizionatori o deumidificatori
- prelevare l'acqua dal rubinetto, metterla a decantare in un recipiente grande e poi prelevare solo quella superficiale
- Aggiungere un cucchiaio di aceto ogni annaffiatoio (un cucchiaio ogni 5 litri)

In questo modo eviterai che la terra diventi basica e la pianta soffra ancor di più.

Ste

S

Saverio17

Guest
Ottimo, mi sa che adotterò la soluzione dell'aceto, in attesa di usare l'acqua dei condizionatori appena inizierà a fare molto caldo.
Di pioggia, qui da noi, neanche a parlarne...

S

Saverio17

Guest
Vorrei chiederti un'ultima cosa. In uno dei post precedenti suggerisci di potare i rami secchi. Mi potresti dire come fare, concretamente, la potatura di una conifera come quella della foto? Va tagliato il ramo alla base?
E soprattutto, se il ramo è in gran parte secco ma ha al suo apice aghi ancora verdi e morbidi, ha senso tagliarlo?

Alto