• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cipresso nano in sofferenza

Ruben96

Aspirante Giardinauta
Da qualche giorno il mio cipresso nano nel vaso sta letteralmente ingiallendo senza apparente motivo non ho trovato nessun insetto. Bagno una volta la settimana in quanto prende solo 2/3 ore di sole la sera
Ha 2 anni circa non ha mai avuto problemi
75e38d43922fc8a27d9e958ea1c676f1.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

kaloka.gathia

Aspirante Giardinauta
E' un macrocarpa Goldcrest, probabilmente morto di sete. Tiralo fuori dal vaso e vedi com'è il substrato attorno alle radici ( non quello che ti rimane nel vaso, ma quello attaccato alle radici): se è secco il problema è scarsa irrigazione.

Alberi e arbusti da esterno non sono come le cactacee o le piante da interno: crescono forte, perdono tanta acqua e quindi devono essere irrigati in maniera adeguata. Se tenuti in vasi di piccole dimensioni come in questo caso in estate vanno irrigati quotidianamente o al massimo ogni 2 giorni.

La protezione contro marciumi radicali e patogeni tellurici non la si fa ''lasciando asciugare il terriccio'' come si sente sempre dire, ma la si realizza soprattutto in fase di preparazione del substrato, aggiungendo ad esso materiale inerte drenante (perlite, pomice, argilla espansa, lapillo). La parte organica del substrato, che sia torba, cocco o terriccio generico, deve rimanere costantemente umida altrimenti le radici non assorbono più niente e la pianta muore.
 
Alto