• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cipresso molto sofferente

Boboskus

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Scrivo di nuovo per una domanda particolare questa volta.
Ho una casa a siena, e nella proprietà ci sono varie piante, tra cui alcuni cipressi.
Uno di questi sembra particolarmente sofferente, chioma rada e rametti secchi e delle strane macchie bianche sulla corteccia (escluderei il muschio tipico dell'esposizione a nord perche quello c'è ed è di un altro colore)
Vi allego qualche foto, spero riusciate a darmi qualche consiglio. Anche perché mi pare stia aggredendo anche gli altri cipressi.




La prima tentazione è stata ovviamente di raschiare via il bianco.. ma il buonsenso mi ha frenato... Grazie ancora!
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Ci sono lesioni cancerose e colature di resina?
Tieni presente che una malattia diffusa e grave del cipresso è dovuta all'agente del cancro Seridium cardinale ma per l'accertamente occorrerebbe poter osservare in loco alla ricerca di sintomi non deducibili da foto generiche.
Le formazioni bianche potrebbero essere funghi saprofiti che crescono sulle parti corticali che sembrano morte, ma è solo una congettura perchè altro non si può dire da una foto d'insieme.
 
Alto