• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cipresso Goldcrest non cresce.

Shelphy

Aspirante Giardinauta
Ciao,

Avevo comprato un cipresso Goldcrest da quasi un'anno, fin quando avevo comprato, dopo pochi giorni, appariva su certe punte delle foglie dei marroni secchi, conoscendo che cipresso ci vuole poca acqua, l'ho curato con pazienza speranza che si riprendesse. Ora che è passato anche tutto l'inverno siamo in piena primavera, la pianta per un'anno non è cresciuta per niente, anzi da una settimane, ho notato che in fondo appare addirittura fasce di rami secchi. L'annaffiatura è normale, né troppo bagnato né troppo asciuto, e ho controllato il radice che non sia marciume, e ho trattato leggermente con funghicidi in base di rame. Perché la pianta non cresce per niente per l'intero anno e peggiora in primavera???
 

Allegati

  • Screenshot 2023-04-25 100501.jpg
    Screenshot 2023-04-25 100501.jpg
    159,1 KB · Visite: 15
  • Screenshot 2023-04-25 100825.jpg
    Screenshot 2023-04-25 100825.jpg
    201,9 KB · Visite: 15

felo1992.ff

Giardinauta
Ciao,

Avevo comprato un cipresso Goldcrest da quasi un'anno, fin quando avevo comprato, dopo pochi giorni, appariva su certe punte delle foglie dei marroni secchi, conoscendo che cipresso ci vuole poca acqua, l'ho curato con pazienza speranza che si riprendesse. Ora che è passato anche tutto l'inverno siamo in piena primavera, la pianta per un'anno non è cresciuta per niente, anzi da una settimane, ho notato che in fondo appare addirittura fasce di rami secchi. L'annaffiatura è normale, né troppo bagnato né troppo asciuto, e ho controllato il radice che non sia marciume, e ho trattato leggermente con funghicidi in base di rame. Perché la pianta non cresce per niente per l'intero anno e peggiora in primavera???
Ciao, anche io avevo il tuo stesso problema, da quel che vedo sembra un terriccio universale molto compatto ,e aggiungo che é una pianta che il vaso lo soffre , da quando l ho messo in piena terra fa tutto da solo.
Nel vaso purtroppo non possiamo ostinarci ad avere piante di questo tipo.
Per quanto riguarda la crescita difficilmente i primi anni riesci a notare una crescita vigorosa perche i suoi rami si moltiplicano a coppie di due come l acero, il primo anno avrai da uno a due aghi ,il secondo anno da due a 4 aghi, il terzo anno da 4 a 8 aghi e via dicendo .


Inviato dal mio motorola edge 30 utilizzando Tapatalk
 

felo1992.ff

Giardinauta
Ciao, anche io avevo il tuo stesso problema, da quel che vedo sembra un terriccio universale molto compatto ,e aggiungo che é una pianta che il vaso lo soffre , da quando l ho messo in piena terra fa tutto da solo.
Nel vaso purtroppo non possiamo ostinarci ad avere piante di questo tipo.
Per quanto riguarda la crescita difficilmente i primi anni riesci a notare una crescita vigorosa perche i suoi rami si moltiplicano a coppie di due come l acero, il primo anno avrai da uno a due aghi ,il secondo anno da due a 4 aghi, il terzo anno da 4 a 8 aghi e via dicendo .


Inviato dal mio motorola edge 30 utilizzando Tapatalk
Aggiungo un altra cosa vista la posizione dei rami secchi, mi viene da pensare che o é sprofondato leggermente o hai messo la terra al di la del suo colletto cosi facendo l umidità fa marcire i rami .
Quindi ti consiglio quest autunno ( o se vuoi rischiare adesso anche se non sei in periodo) fai un nuovo vaso con una bella manciata di materiale drenante sul fondo (4/5 cm) un bel terriccio con gia all interno del materiale drenante ,e io solitamente aggiungo sempre altro lapillo per arieggiare meglio il tutto ,assicurati di coprire solo le radici ,tagliare tutti i rami secchi e finisci con del lapillo rosso oppure della corteccia che ha molte funzioni, protegge dal gelo,rilascia sostanze nutritive, rallenta l evaporazione del acqua che su un balcone é super veloce ed é pure esteticamente gradevole

Inviato dal mio motorola edge 30 utilizzando Tapatalk
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Il cipresso goldcrest, purtroppo, non è pianta da vaso: ha un apparato radicale delicato e molto espanso. Soffre terribilmente la siccità in vaso così come il marciume.
Messo in terra in un luogo ben soleggiato, invece, fa tutto da solo arrivando a sei metri di altezza dopo un 15 anni.
I consigli di @felo1992.ff sono perfetti se vuoi ostinarti a coltivarlo in vaso.
 

Shelphy

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per i vostri consigli, mi sono molto preziosi! Provo a cambiare un vaso ancora più grande a terra cotta con più materiale traspirante, speriamo che si riprenda.
 
Alto