• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

CIPRESSO COMUNE

N

nuvolagrigia

Guest
Salve a tutti, sono nuova...
mi hanno appena regalato un cipresso comune... è alto circa 1 metro e 60 e ha un vaso piccolissimo il diametro sarà di 20 cm... gli escono tutte le radici...
Ma secondo voi un cipresso può vivere felicemente in un vaso? e poi ha bisogno di tanta luce? e devo rinvasarlo subito?
Insomma non so come fare per non farlo morire e per far sì che sia una pianta sana. E' molto bello e profumato... pensavo di metterlo sulle scale, senza riscaldamento, ma non so se ha abbastanza luce, altrimenti il balcone...
Grazie a chi mi aiuta e un saluto a tutti :)
 
L

lommy

Guest
ciao, scusa, parli del cipresso..... Cupressus? sai che diventerà un albero enorme? dovresti toglierlo da vaso e piantarlo in giardino avendo cura di trovargli un posto dove possa svilupparsi bene!
buona fortuna
Lommy
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si tratta di una pianta da esterno, devi tenerla sul balcone in ottima esposizione, puoi tranquillamente rinvasarla.
Potrai tenerla in vaso per parecchi anni.

Ciao

[ 15.09.2004, 21:32: Messaggio scritto da: brandegeei ]
 
N

nuvolagrigia

Guest
Grazie ragazzi che tristezza io non ho il giardino, vivo a Milano in pieno centro... però se mi dite che può vivere parecchi anni in vaso ci penserò più in là.
Brandegeei mi dici qual è un'ottima esposizione ho due balconi uno in cui batte il sole al mattino e uno al pomeriggio, quello del mattino è riparato dal veto perchè interno, l'altro no... dove la metto?
Scusate ma io capisco qualcosa solo di piante grasse. Grazie e ciao
 
N

nuvolagrigia

Guest
ciao cyberinaa... sono io... bacione e in bocca al lupo per quello che sai ;)
 
C

Cybersix

Guest
Grazie!! Che coincidenza, eh, due nuove iscritte! Ti ringrazio per gli auguri, se farai un salto di là dopo i primi di ottobre leggerai come è andata! Ah auguri per le piante.. le mie ne hanno bisogno rischiano di morire da un momento all'altro!
Ciao!
 
F

Fiorellino

Guest
Ciao! Sono stata tentata anche io di comprare un cipresso ma non ho il posto dove tenerlo quindi...
Comunque se fuoriescono le radici rinvasa subito.
Il tuo cipresso sarà affamato !!!!
Sistemalo in un vaso più grande così gli dai un pò di respiro.
:D
 
F

Fiorellino

Guest
Ciao! Sono stata tentata anche io di comprare un cipresso ma non ho il posto dove tenerlo quindi...
Comunque se fuoriescono le radici rinvasa subito.
Il tuo cipresso sarà affamato !!!!
Sistemalo in un vaso più grande così gli dai un pò di respiro.
:D
 

Danilis

Apprendista Florello
Il cupressus sempervirens, è uyna qualità oliosa che resiste molto bene al clima mediterraneo e resiste a lunhi periodi di siccità. Questo è dato dal fatto le la clorofilla ha una molecola di H20 in più. Inoltre i pori sono più stretti ed essendo oliossa la pianta si mantiene meglio. Forma lunghi fittoni che sprofondano nella terra, dapprima ha radici ancoranti poi il fusto si evolve e forma un fittone. Perciò è sconsigliabile tenerlo in vaso, tuttavia se tagliate le radici, la pianta tende a crescere con radici ancoranti e quindi adatta anche per vasi.
 

Danilis

Apprendista Florello
Ah un' altra cosa, non sottovalutate il cambio del vaso, se lo mettete subito in un vaso grande il doppio, rischiate che la pianta si evolva solo nella parte radicale, arrestando così la crescita della chioma, quindi è assolutamente sbagliato piantarla subito in un vaso più grande.

Dani ;) ;)
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao Daniele
ma nn vorrei sembrare polemico, ma la capacità di resistenza alla siccità delle piante è data da meccanismi ben più complessi e morfologici/funzionali (vedi stomi, cere, ispessimenti cuticolari...) quando si vogliono dare spiegazioni bisogna essere precisi e nn utilizzare termini impropri, che poi la resistenza alla siccità sia dovuta ad una molecola d'acqua in più nella clorofilla è da vedersi, vorrei proprio sapere dove hai letto sta storia.

Ciao
 
Alto