• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cipressi malati

frapara

Aspirante Giardinauta
image.jpg

Ciao a tutti, spero possiate essermi d'aiuto. In allegato c'è una foto dei miei cipressi che da qualche giorno hanno iniziato a diventare completamente secchi. Sono andato al consorzio e mi hanno suggerito di nebulizzare con un funghicida (jupiter) Per due trattamenti a distanza di quindici giorni. Sono già passati 45 giorni dal primo trattamento e effettivamente non vedo nessun risultato. Ho provato a spezzare un rametto e mi sembra che comunque sia verde che non sia secco anche il ramo, voi cosa ne pensate avete qualche consiglio da darmi? Secondo voi c'è la possibilità di salvarli? Doverli tagliare sarebbe oltre che un grosso dispiacere una grave perdita

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
purtroppo difficile dire quale sia la causa, se non ci sono altri elementi, tipo resina sul tronco interno, insetti o altre cose che sono evidenziabili all'interno della chioma.
Da quello che dici se i rami sono comunque verdi dovrebbero ributtare, ma probabile ci saranno zone danneggiate seriamente.

Alto