• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cipollini

R

Roche

Guest
Qui in Piemonte vendono in questa stagione delle cose definite cipollini. Non è aglio non sono porri e neppure scalogno. La forma è quella di un porro, ma più piccolo ed il sapore è alquanto intenso e come dire piccantino.
Qui vengono usati esclusivamente in pinzimonio.
Ho tentato di capire di cosa si tratta per provare a coltivarli ma trovo solo le classiche cipolle sui vari libri.
Qualcuno sa aiutarmi?

M

melusina

Guest
riesci a mandare una foto? potrebbero essere cipollotti di una varietà locale.
a me interesserebbero molto: vendono la semente?
ciao. laura

R

Roche

Guest
se mi dici come si fa a caricare una foto ben volentieri

M

melusina

Guest
roche io non sono capace di caricare le foto, ma se vai nel forum delle rose c'è una spiegazione di albertino abbastanza chiara, prova!!
la prossima settimana sarò a torino per una conferenza, dici che li trovo i cipollini al mercato di piazza borromini?
ciao. lau

R

Roche

Guest
Penso proprio che in qualsiasi mercatino dove vendano verdura di stagione li trovi.
In piemontese si chiamano "siulot" e.. buon pinzimonio

M

melusina

Guest
roche, ho trovato i siulot: sono cipollotti raccolti ancora piccoli!!
ciao. lau
(erano buoni, ma pizzicavano un po'...) :D

R

Roche

Guest
Grazie Melusina volevo proprio capire cosa erano
hai scoperto come coltivarli?
a me piaccino proprio perchè pizzicano
:D e mi piacerebbe tantissimo coltivarli, ma per cipollotti ho trovato 1000 specie diverse sui libri :( e non so da che parte iniziare............
Una salutone a te Lau da Roche

M

melusina

Guest
roche, io negli anni ho sperimentato diversi tipi di cipollini, uno, il più comune, bianco, che fa la pallina, e che non è sicuramente il tuo tipo. un altro che ho trovato al consorzio vicino a casa mia. se vuoi te ne prendo una bustina, ma prima di marzo non c'è verso di piantarli... a meno che tu non abbia una serra riscaldata.
sono buonissimi, e qui da me vengono non tanto grossi e terribilmente pizzicolenti...
fammi sapere. lau ;)

Alto