• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cipolle

nenasere

Giardinauta
Ciao a tutti,ho paintato delle normalissime cipolle rosse,solo che dove le ho prese mi hanno fatto un discorso che non ho capito.mi hanno detto di paintarle dove c'è sole,innaffiare regolarmente (che poi secondo me il concetto regolarmente e' un po' indefinito...),di aspettare fine giugno e pestarle....che significa?e poi,dopo che l'ho pestate che devo fare?ciao serena

G

Ghiotto

Guest
Non ho molta esperienza in fatto di cipolle ma il termine 'pestarle' non l'ho mai sentito ..................forse 'rincalzarle' nel senso che devi apportare altra terra vicino al fusto. boh...............aspetta gli esperti! ciao nena.........

capirex

Aspirante Giardinauta
Pestandole gli pieghi il fusto in modo che la cipolla maturi meglio, tutte le ultime "energie" si concentrano su questa. Lo puoi piegare alla base anche con le mani ma senza staccarlo.

G

Ghiotto

Guest
Forse per non farle andare in fiore, quindi 'immagazzinerebbero' tutta l'energia nel bulbo , ovvero le cipolle! E' cosi'?
Forse e' davvero cosi. ciao vedi >Nena non si smette mai di imparare. ciao

marcisett

Aspirante Giardinauta
La "pestatura " delle cipolle ne anticipa la maturazione , ma si perde un 10-20% di prodotto. se non hai il problema di avere libero il terreno in anticipo ti conviene lasciarle maturare normalmente. Marcello

Miss_Sky

Giardinauta
Penso che si parlasse della piegatura dei gambi, come ti hanno detto. Ho sentito che è una pratica abbastanza diffusa, ma alcuni mi hanno detto che loro non l'hanno mai fatta e le cipolle sono sempre state ottime come resa e come qualità, quindi quando sarà ora anche per le mie (che sono spuntate da poco!) credo che non lo farò, ma mi limiterò ad aspettare che le foglie diventino gialle e poi secche e a quel punto le estirperò e farò delle trecce per conservarle (le mie sono cipolle dorate... l'anno scorso ho provato con quelle di tropea partendo da seme e non ne è nata neanche mezza!!!)
Per le annaffiature, anche a me mette un po' in crisi quando l'indicazione è generale, per ora qui piove spesso quindi non serve proprio annaffiare, credo che quando il clima si farà più caldo le annaffierò quando vedo che la terra si asciuga... e speriamo che vada bene!!! :eek:k07:

Alto