• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cipolle rosse

Ortolana

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti..

Ho piantato delle cipolle rosse, stanno venendo su molto bene.
Ora la domanda é: come faccio a capire che sono pronte x essere raccolte?
Il bulbo rosso sembra che mi stia uscendo fuori dal terreno e le antenne Sora sono molto dritte e verdi.

Grazie delle risposte:Saluto:
 

piantas

Aspirante Giardinauta
Zappetta le file rincalzando un pò,
le "antenne" devono essere quasi secche,
a questo punto pieghi l'ho stelo fai seccare e raccogli,
lasciale sul terreno per qualche giorno,
scuoti residui di terra e buccia,raccogli e metti in cantina..

saludos
 

julweb

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti..

Ho piantato delle cipolle rosse, stanno venendo su molto bene.
Ora la domanda é: come faccio a capire che sono pronte x essere raccolte?
Il bulbo rosso sembra che mi stia uscendo fuori dal terreno e le antenne Sora sono molto dritte e verdi.

Grazie delle risposte:Saluto:

Ciao ortolana, visto il nome dovresti saperlo:eek:k:
premesso che sono al primo anno che faccio l'orto comunque qualcosa ho imparato e dato che abito nel paese delle cipolle ti dico quello che ho imparato.
prima di tutto vorrei sapere se sono cipolle "estatine o vernine" una foto chiarirebbe meglio

nel primo caso ora è già tempo di raccolta, i cosiddetti cipollotti ho iniziato a raccoglerli già da un mese, man mano che li uso

nel secondo caso devi aspettare l'autunno
per quanto riguarda il bulbo deve rimanere sottoterra pertanto quando zappetti devi rincalzarlo con la terra
attenzione a non irrigare troppo , e dopo la pioggia usa poltiglia bordolese
se ora le foglie sono in piena vegetazione e immagino che cipolle sono da inverno quando le foglie incominciano a ingiallire sulle punte, a quel punto sospendi l'irrigazione e strappi le punte favorendo cosi l'ingrossamento del bulbo, e quando buonaparte delle foglie sono gialle è il momento di raccogliere.

spero di essere stato abbastanza comprensibile altrimenti aspetta un esperto, come ti ripeto è il primo anno che faccio l'orto
queste sono le mie cipolle, foto di circa un mese fa. cipolle.jpg
al centro cipolle estatine, a dx agli e a sx cipolle vernine
 
Alto