• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cipolla che vuole vivere

ciaseta

Florello Senior
ciao! è la prima volta che scrivo in questa sezione, e sinceramente non credevo che lo avrei mai fatto, perchè di orto proprio non ne ho un'idea!!!!

stamattina dovevo pensare a quello che mi serviva per fare il ragù, allora ho detto a mio marito di vedere in che stato fosse la cipolla (le faccio sempre andare a male). allora mi fa: guarda, non è cosa, ha pure i germogli....:fifone2:

vado a vedere....(mi aspettavo delle mini gemme): praticamente aveva dei germogli belli grossi lunghi 7 cm e le radici!!!!!:eek:
allora mi ha fatto tenerezza :love: e l'ho messa in un vasetto con dell'universale e un pò di sabbia per drenare meglio....
ho fatto bene???

sapete darmi notizie sulle cipolle?....questa ha la tunica rosso-violetto....la cosa che mi ha sorpreso di + è che è stata sempre nel frigorifero!!!

grazie a chi mi risponderà...

Ultima modifica:

luckybamboo

Florello Senior
a me è capitato con delle patate quest'inverno (patate del contadino mio vicino, non quelle del super)
erano in cantina nel saccone di iuta, ma ne abiamo prese troppe e quelle rimaste...avevano il germoglio lungo 30 cm!!!!.....dei rami.... :D
non so per le cipolle però.... :rolleyes:

scipulosa

Maestro Giardinauta
io una volta l'ho piantata, ha preso benissimo e fatto degli steli lunghissimi... poi una specie di infiorescenza, piena di semi, e mi hanno detto che allora la cipolla non si poteva più mangiare... infatti dopo un po' ho controllato e praticamente in terra c'erano solo radici e niente bulbo. non so dove ho sbagliato... :squint:

luckybamboo

Florello Senior
scipulosa ha scritto:
io una volta l'ho piantata, ha preso benissimo e fatto degli steli lunghissimi... poi una specie di infiorescenza, piena di semi, e mi hanno detto che allora la cipolla non si poteva più mangiare... infatti dopo un po' ho controllato e praticamente in terra c'erano solo radici e niente bulbo. non so dove ho sbagliato... :squint:
ma...perchè., dopo tanta fatica te la volevi pure magnare?...:martello2

ciaseta

Florello Senior
luckybamboo ha scritto:
ma...perchè., dopo tanta fatica te la volevi pure magnare?...:martello2
esatto....povera cipollina.......ehehehehe!!!

forse ha usato tutte le riserve del bulbo per crescere......in effetti la mia ha già dei germogli belli tosti, anche se purtroppo sono storti perchè era dentro ad un sacchetto...:squint:

ma non importa, mi ha talmente intenerito :love: che me la tengo così menomata....:baf:

l'ho messa opposta al sole...chissà che non si raddrizzi un pò!!!

ciaseta

Florello Senior
quindi?

a proposito: nessun luminare orticolo mi sa dire se ho fatto bene come ho fatto, e mi sa dare qualche info per tirare su bene la mia cipollina????:martello: :martello: :martello:

ALBICOCCO

Aspirante Giardinauta
cipolle

Ciao Ciaseta,
Le cipolle vengono seminate nel mese di agosto e ripiantate in terra a novembre, per essere raccolte nei mesi successivi , dal mese di maggio se li vuoi fresche , nel mese di giugno - luglio -agosto ,se le vuoi mature, ciò è come quelle che compriamo nei mercati, che durano tutto l'inverno.
Se nei mesi di gennaio in poi troviamo delle cipolle che tendono a germogliare, allora le puoi ripiantare così come sono , con tutto il bulbo che serve a dare vita alla futura pianta, queste li puoi consumare fresche a partire dal mese di aprile -maggio, ( molto buone tutte intere fatte in frittate con le uova una delizia), :food: se li lasci nel terreno questi nei mesi caldi luglio -agosto danno solo semi, per la nuova semina. :flower:
Ciao Salvatore.

ciaseta

Florello Senior
wow! grazie mille....anche per la ricettina!!!:food:

che però riserverò ad altre cipolle!:D questa nun se tocca! :eek:k07:

avrei altre domandine:

il terriccio universale va bene?

se li lasci nel terreno questi nei mesi caldi luglio -agosto danno solo semi, per la nuova semina.
flower.gif
in questo caso, dato che la lascio lì dove sta, muore dopo aver fatto i semi, oppure la posso trattare tipo un bulbo perenne, lasciandola sempre dove sta?

ciaseta

Florello Senior
urka! povera ciccia!!

hanno la vita corta......vorrà dire che le farò tante coccole!!! vita corta ma intensa! ahahahaha!!! ;) :D

ALBICOCCO

Aspirante Giardinauta
La cipolla cresce ovunque evitare la terra dove ristagna l'acqua, muore per il murciume.
Purtroppo dopo il seme la cipolla ha finito il suo ciclo di vita.
Ciao Salvatore

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
In effetti secondo me ha bisogno di pochissima acqua. Più o meno come l'aglio, che, mi dicono, se lo pianti nell'orto vive di sola pioggia (ma no so se è una leggenda metrop... campagnola)

Alto