• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciottoli bianchi informazioni (e a Catania?)

Kaos13

Aspirante Giardinauta
Salve a tutto il forum,
sto cercando di "abbellire" delle aree del mio giardino.
Sono alla ricerca di ciottoli bianchi come quelli che spesso si vedono nelle rotonde delle strade.
Che a guardarli bene non sembrano provenire dai fiumi.

All'insegna dell'economia...
Prima di tutto che materiale devo cercare?
Se non in un vivaista, dove mi conviene cercare per risparmiare?
E di che misura vanno presi?
Per coprire un'area di 12 metri quadri quanti litri di ciottoli o altro materiale dovrei comprare?

Vivo in provincia di Catania (Acese) e nei vivai in cui mi servo rimangono nel vago e non li trovo.
Mi dispiace constatare che, più mi inoltro nell'argomento giardinaggio, e non solo per questo problema, la mia zona è avvantaggiata per il clima ma gli addetti del settore fanno proprio intristire. :squint:
Forse devo trovare ancora dei fornitori qualificati.
Se qualcuno in zona può indirizzarmi da un vivaista onesto e che quantomeno se gli parlo di Acanto (solo per fare un esempio) non faccia un espressione stupita. :eek:

Ultima modifica:

Kaos13

Aspirante Giardinauta
Salve a tutto il forum,
sto cercando di "abbellire" delle aree del mio giardino.
Sono alla ricerca di ciottoli bianchi come quelli che spesso si vedono nelle rotonde delle strade.
Che a guardarli bene non sembrano provenire dai fiumi.

Mi rispondo da solo per contribuire a chi come me in questa zona ha di queste esigenze.

Dopo pomeriggi girando a vuoto, al massimo ho trovato chi poteva fornirmi della breccia gialla.
Lo stesso materiale utilizzato, per risparmiare, nell'arredo urbano della nostra zona.
Materiale poverissimo, ma molto polveroso e troppo calcaree, che potrebbe danneggiare molte piante che non hanno questa specifica esigenza. Scelto dalle amministrazioni pubbliche solo per il suo prezzo.
Le alternative degli ipermercati non mi convincono molto sia per la qualità sia per il prezzo.

Stavo per ripiegare a malincuore su qualcosa sopra descritto quando vengo letteralmente “illuminato“ da un piacevolissima scoperta. L'azienda in questione si trova nel Catanese in quel di Giarre e si chiama "La pietra di Caba", di seguito l'indirizzo web:
http://www.lapietradicaba.it/

Già dall'ingresso vengo folgorato dai materiali esposti, si trova di tutto, dalla pietra locale al meglio proveniente da tutti i cinque continenti. Il titolare, persona colta e squisita, mi ha messo subito a mio agio ed ha soddisfatto tutte le mie curiosità nella massima calma. Talaltro è stato il curatore di opere importanti, cito solo l’Orto Botanico di Catania perché qui in tema.

Per ultimo ma non meno importante i prezzi, sono bassissimi rispetto alle proposte di altra aziende viste su internet e a conti fatti risparmierò anche confrontando con i prezzi rilevati dai vari Brico e compagnia bella.

Dopo questa realizzazione, credo che potrò affrontare con massima disinvoltura anche quella di un Giardino Zen "Karesansui”.

Alto