• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cinorrodi ornamentali

Dida74

Aspirante Giardinauta
Ieri ho preso da una rosa addossata ad un muro due cirronidi stupendi volevo provare a piantarli per dar vita ad una nuova rosa, qualcuno mi può dare dei consigli???? Ciao Dida

gianfra

Guru Giardinauta
Maril i cirronidi sono la bacca che contiene i semi della rosa.

In risposta a Dida c'è stato già un post in tal senso , non ricordo se di Paola Luna o di chi altro, comunque lo dovresti trovare abba stanza bene.
Se ricordo le mettono in frigo per 2/3 mesi la bacca poi la aprono e piantano i semini.
Spero di non aver detto cavolate.

gianfra

Guru Giardinauta
Mi correggo ho scritto una cavolata, allora :

1) Nottetempo fai un esproprio di un bel cinorrodo maturo da qualche bel rosaio di un vicino ( occhio alle schioppettate!! )

2) mettiti i guanti di lattice

3) Taglia l'oggetto on un oltello ed estrai i semi manon toccarli ( sono
urticanti ecco il xchè di guanti)
4) trova un sacchettino di plstica, mettici un pò di compost per seme o
perlite, affogaci dentro i semi, chiudi il sacchetto e lo lasci a tmp.
ambiente x 3gg max.
5) per non equivocare con i familiari legeci un cartellino con scritto l'oggetto.

6) dopo i 3 gg prendi il tutto e lo metti in frigo ( spiegato il cartellino) a temp
max + 5 °C ( minima + 2 ) per gg 60 max.
7) accendi un bel cero o ex voto equipotente ( hai la scelta libera)

8) acquisti / ti fai regalate dal vivaista i vasettini per la semina, li riempi di
compost di torba e sabbia ( 50 % cad)

9) Apri il frigo,il sacchetto, levi i semi el metti nei vasetti da semina e ricopri
il tutto con ghiaino fine e riponi il tuttoin luogo freso lontano dal gatto
( potrebbe scambiare il tutto per una lettiera)

10) prosegui nella callaudata tecnica vivaistica del cero acceso in attesa
della desiderata germinazione.

11) a miracolo avvenuto e dopo che è spuntata la prima coppia di foglioline
trapainti il tutto in un vasetto più grande riempito di composst di terriccio
e proseguire nella nota tecnica del cero e del rinvaso fino a
raggiungimento di una dimensione appropriata.

12) Dopo aver ringraziato il fautore di cotantol miracolo ( fai tu ) poni a
dimora la tanto agognata piantina ( fallo a novembre per evitare stress )

Tempo trascorso anni 2 .

Metodo alternativo di sicuro ed immediato effetto :

andare in vivaio,scegliere il fiore, aprire in prtafoglio, estrarre in vil denaro , fare uno scambio alla pari ( per lui ) con il vivaista e portare a casa l'oggetto dei desideri.

V

veleno65

Guest
...così spendi anche un capitale in ceri...tutta sta cera in giro....comunque è gagliardo, io mi perderei strada facendo

C

cerchina

Guest
Gianfra, quello che mi lascia senza fiato di te è la chiarezza delle istruzioni, specie delle alternative, si vede che sei un grande esperto:lol: :lol: :lol:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ieri ho preso da una rosa addossata ad un muro due cirronidi stupendi volevo provare a piantarli per dar vita ad una nuova rosa, qualcuno mi può dare dei consigli???? Ciao Dida
Considera che, dopo tutto questo lavoro per ottenere le nuove piante, difficilmente otterrai rose simili alla "mamma" dei cinorrodi... :storto:

Dida74

Aspirante Giardinauta
In effetti Cerchina tutti i torti non li hai ma io sono molto tenace e quindi ho copiato fedelmente tutte le istruzioni di Gianfra e le seguirò scrupolosamente visto che ho "fregato" altri due cirronidi di una rampicante..... ieri ho acquistato una rugosa con quattro bellissimi cirronidi rossi... con tutte ste palline divento matta......

C

cerchina

Guest
In effetti Cerchina tutti i torti non li hai ma io sono molto tenace e quindi ho copiato fedelmente tutte le istruzioni di Gianfra e le seguirò scrupolosamente visto che ho "fregato" altri due cirronidi di una rampicante..... ieri ho acquistato una rugosa con quattro bellissimi cirronidi rossi... con tutte ste palline divento matta......

:hands13: :hands13: :hands13:
Mi raccomando per prima cosa i ceri:lol: :lol:

gianfra

Guru Giardinauta
Grrrr sono inferocito, non so se è il sito o il mio P.C.

non prende il salvataggio delle modifiche, ed i vari comandi di scrittura, da ok sulle smiles ma non me le copia

che fare ????????

ho già e-mailato alla redazione ma non è successo niente .Boooo !!!!!!!!!

La speranza è l'ultima a morire ed il P.C. il primo a volare.... doppo grrrrr ( mancanza di smiles )

Però il NOrod 32 un discorsino cattivo lo fà : mi da Kaput ( bloccato) il C\pagefile.sys il D\ pagefile.sys e C\Programmi\fileconnessioni\system\scr.exe e un'altra quindicina di exe.

sarà tutto sto bordello ???

Help, Help, Help.

gianfra

Ultima modifica:

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Povero gianfra, quest'anno invece di comprar rose si deve ricomprare il PC:ciglione:
Ti quoto il poost sui ceri, cinorridi; mi coyon..... y con i corna :lol: OOOOhhhhh scongiuri:lol: :hands13: :lol: . E poi chissà se va....

:lol: Roberto

Ultima modifica:

gianfra

Guru Giardinauta
E' seminuovo. gr....

li vedete tutti gli erroretti di scrittura ??? non si correggono.
eppure su word come su altri programmi di progettazione non accade nulla di tutto cio! ci lavoro quotidianamente e va tutto bene.
tripo grrrr.

Ultima modifica:

gianfra

Guru Giardinauta
Eureka era tutta colpa di explorer:martello: :martello: :martello: :martello: ,

per cui mi scuso con la premiata ditta del Forum

pertanto d'ora in poi ora andello in rete:froggie_r con mozilla firefox:froggie_r :froggie_r!!!!!!!!

che mi pare anche più veloce

palifer

Aspirante Giardinauta
Volevo solo aggiungere, per quel che riguarda la germinazione dei semi, che può avvenire dopo mesi dalla semina,e quindi bisogna fare attenzione a non buttare i vasetti pensando che non sia spuntato niente! :sleep2:
Quando si tolgono i semi dal frigo e prima di metterli in terra, si devono immergere per qualche ora in yogurth e limone, perchè la pellicola esterna dei semi è molto spessa e dura e bisogna "attaccarla" un po' con acidi. Ho letto che altri vaporizzano i semi con un velo d'acqua e li mettono per 15 min in freezer, ripetendo per più volte, sempre per "demolire" questo involucro. E' tutto un po' complesso, ma se alla fine si ha la fortuna di veder spuntare una rosa, la soddisfazione è grande, anche perchè sicuramente è una rosa unica al mondo, non uguale alla pianta madre.
Paola

Dida74

Aspirante Giardinauta
Scusa paola ma in tutta la spiegazione di Gianfra, compresi i ceri, quando si dovrebbero mettere i semi nello yogurt e limone?

palifer

Aspirante Giardinauta
Quando togli i semi dal frigo dove sono stati un po' di settimane in sabbia o torba umida e prima di metterli in terra. Il motivo è proprio quello di far aprire un po' l'involucro spesso del seme stesso, perchè possa germinare con più facilità. Lo scorso inverno ho provato con il freezer e non con gli acidi perchè non lo sapevo, e in effetti sono nate due piantine. Ora ho altri semi in frigo e proverò anche l'altro trattamento.
Ciao, Paola

Alto