• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cinghialetti uccisi

paolaas

Guru Giardinauta
Ma è pazzesco!!!! Ma c'è una bella differenza tra la prima versione e la seconda....

Ma possibile che non possiamo mai fidarci... Ed ora a quale dobbiamo credere?

Una a metà tra l'una e l'altra?
 

Romanlord

Aspirante Giardinauta
Comunque si sta delineando la verità sulla faccenda. I cinghiali erano 7 e di grosse dimensioni, non affatto cuccioli; verso sera sono arrivati in gruppo, hanno sfondata la recinzione di un ovile con pecore e sono andati, evidentemente affamati, all'assalto delle stesse. I presenti hanno difeso gli ovini con quanto avevano di disponibile al momento; il parroco difendeva i parrocchiani.

Mi permetto di dubitare.
I cinghiali, essendo prevalentemente vegetariani, non assaltano pecore. Eppoi basta conoscere le dimensioni di un cinghiale per capire che mai e poi mai sarebbero entrati in un surgelatore domestico, come quello del parroco.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Mi permetto di dubitare.
I cinghiali, essendo prevalentemente vegetariani, non assaltano pecore. Eppoi basta conoscere le dimensioni di un cinghiale per capire che mai e poi mai sarebbero entrati in un surgelatore domestico, come quello del parroco.

E si hai proprio ragione.
 

pollice blu

Giardinauta Senior
...ne dubito anch'io... per quale motivo, allora , il parroco sarebbe stato indagato?
Io propendo per la prima versione...
 

kiwoncello

Master Florello
I porcastri (mai visti veri cinghiali di 2 quintali) mangiano il mangiabile, del resto i loro stretti parenti maiali all'occorrenza mangiano anche cadaveri.
 

simike87

Bannato
i preti....brutta razza...
poveri conghialini. io mangio la carne, ma non riesco a vedere o sapere di massacri di animali, la carne la prendo in macelleria, è capitato che mi hanno regalato della selvaggina ma nel vedere questi poveri animaletti non ce l'ho fatta, e sono cuoco eh, per dire
 
G

ghislaine

Guest
bisogna anche essere razionali; gli animali che non vengono predati possono trasmettere malattie o tare genetiche fino a sterminarsi da soli.

Il fatto è che i predatori naturali li abbiamo già sterminati tutti noi.... lupi, linci, orsi, gatti selvatici.... Qua solo noi umani con la nostra arroganza ci sentiamo in diritto di predare ciò che più ci piace :burningma

Spiacente ma rimango della mia idea e sono razionalissima: ODIO L'ANTROPOCENTRISMO !!!!!!!!!!!!!!!!!!!1:burningma:burningma:burningma
 

Vagabonda

Florello Senior
non è solo una questione di uccidere; gli animali selvatici spariscono anche perchè coltiviamo i loro territori, inquiniamo, alleviamo mucche e pecore. Se rinunciassimo tutti a macchina, riscaldamento in casa, frutta e verdura coltivata, carne allora si potrebbe parlare di non antropocentrismo.
 

Lilith-s

Aspirante Giardinauta
Sono d'accordo con Ghislaine, la natura è in grado di regolarsi da sola, siamo noi che interveniamo a scombinarne l'equilibrio.
Se pensiamo che le più grandi emergenze riguardo alla fauna "selvatica" le abbiamo create noi con degli atti di pura idiozia... tipo le nutrie (di origine sudamericana) che rovinano gli argini del nord italia perchè qualcuno prima le ha importate pe la pelliccia :burningma e poi quando è passata la moda le ha semplicemente liberate e loro, non avendo predatori naturali, si sono riprodotte a dismisura... e adesso la gente è incentivata ad ammazzarle...vittime della violenza umana 2 volte, povere.
In nord america qualche decennio fa degli imbecilli hanno liberato degli storni (comuni in europa, ma sconosciuti in america), adesso ce ne sono milioni ed hanno cambiato l'ecosistema. Nelle campagne della mia zona qualche settimana fa un contadino si è ritrovato tra le lame della falciatrice addirittura un pitone, che ha fatto una morte orribile poveretto, lasciato lì da qualcuno che non lo voleva più. Ma la gente che cos'ha nella testa? :mazza:
 

Vagabonda

Florello Senior
ogni nostra azione, anche la più innocente, si ripercuote sull'ambiente. Ma viviamo, esistiamo, ci nutriamo. Se fossimo pronti a sparire, come razza, dalla terra, allora la natura potrebbe riprendere il suo spazio vero.
A tal proposito, se vi interessa, vi consiglio il libro-saggio "il mondo senza di noi".
 

Lilith-s

Aspirante Giardinauta
Hai ragione, Vagabonda, le azioni di tutti gli abitanti del pianeta, non solo nostre, si ripercuotono sull'ambiente (hai presente la metafora dell'"effetto farfalla"?) ma indubbiamente noi siamo un po' troppo incisivi, d'altra parte abbiamo inventato la tecnologia apposta, per massimizzare gli effetti delle nostre azioni. Io sono la prima a vivere di tecnologia, ma tutti dovremmo fare un po' di riflessione sul fatto che con un po' di buonsenso e delle piccole modifiche delle nostre abitudini quotidiane potremmo fare molto per il pianeta e i suoi abitanti. Essendo noi null'altro che mammiferi (scimmie nude, volendo), indubbiamente ci estingueremo come innumerevoli specie prima e dopo di noi. Solo i creazionisti possono pensare il contrario. Diciamo che stiamo un po' affrettando la fase discendente della parabola. Non credo che gli altri abitanti del pianeta ci piangeranno, mettiamola così... Sto andando un po' OT...
 
G

ghislaine

Guest
non è solo una questione di uccidere; gli animali selvatici spariscono anche perchè coltiviamo i loro territori, inquiniamo, alleviamo mucche e pecore. Se rinunciassimo tutti a macchina, riscaldamento in casa, frutta e verdura coltivata, carne allora si potrebbe parlare di non antropocentrismo.

Tutto vero, iniziamo però intanto a darci una moderata: limitiamo i consumi, gli eccessi di ogni tipo, cambiamo stile di vita. Io per es. sono vegetariana e non contribuisco allo sterminio di mucche ecc.; basterebbe anche solo non mangiar carne tutti i giorni (che tra l'altro fa anche male) e l'effetto già si sentirebbe.... Andiamo meno in macchina, non pretendiamo di avere 20 gradi in casa inverno ed estate, ecc.
Per quanto mi riguarda, ti assicuro, che pur certamente lontana dalla perfezione, mi sento la coscienza abbastanza a posto!
 

Viola76

Aspirante Giardinauta
A me mi sembra che più che difesa sia stata utilizzata molta cattiveria gratuita !!Ed ilo prete farebbe bene a rivedere la sua posizione come tanti altri che oggi sono preti è non son degni di alzare gli occhi al cielo ,scusate ma che bisogno c'era di prenderli a vangate ?questa è gratuita cattiveria !
 
Alto