• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cineraria, senecio o cosa ??

ULMUS

Aspirante Giardinauta
Chi mi aiuta a capire il tipo di pianta ?

Chepianta.jpg

Ultima modifica:

ULMUS

Aspirante Giardinauta
La pianta sulla sinistra è di sicuro una cineraria marittima, con foglioline un pò giù (è inverno e non mi fido ad innaffiare tutti i giorni).
Ma la pianta sulla destra che pianta è ???

Nel negozio dove l'ho presa non mi hanno specificato bene il nome.

giusalvo

Giardinauta Senior
A vederlo sembra Elicriso (Helicrhysum stoechas).
Il nome deriva dal greco élios = sole e chrysós = oro.
Pianta erbacea delle "Composite" è, fra le specie coltivate, l'unica spontanea anche in Italia, essendo diffusa in tutta l'Europa sudoccidentale, fino alla Croazia e alla Dalmazia.
E' alta una quarantina di cm, ha foglie lineari, bianco-argentee, pelosette da giovani e spesso più verdi da adulte; se stropicciate emanano un gradevole aroma.
I suoi fiori, riuniti in infiorescenze di capolini composti, sono di un bel giallo oro e sbocciano fra giugno e agosto.
Saluti :flower: :Saluto: :flower:

ULMUS

Aspirante Giardinauta
Ho controllato. Il nome non è helicrisium, ma EREMOPHILA NIVEA

Evidentemente la foto non era molto ravvicinata, per cui è stato difficile per Voi capire che pianta era.

Ultima modifica:
Alto