• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cineraria marittima

ciaseta

Florello Senior
ho preso al mercato una piantina di cineraria marittima, e mi hanno detto che:
è perenne e che nel mio balcone ad est può stare sia in estate che in inverno senza problemi
Però volevo sapere se qualcuno di voi la conosce un pò meglio: io ho provato a fare una ricerca e non ho trovato argomenti su questo soggetto.
bye bye :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:

Traudi

Guru Giardinauta
prova sotto senecio. Nelle zone mediterraneee è una pianta spontanea. Se fai la ricerca con Google puoi verificare se la tua pianta è proprio quella e se invece clicchi in alto a destra su 'ricerca' e digiti cineraria potrai leggere altre risposte. Ciao ciao

ciaseta

Florello Senior
grazie mille traudi: avevo provato come cineraria e non avevo trovato niente, invece come senecio ho trovato qualcosa, anche se non molto. Quindi, resto comunque aperta ad ogni ulteriore info!Ad ogni modo visto che ci sono ci schiaffo su anche la foto(non è la mia ma è lo stesso tipo di cineraria)
cineraria.jpg

Ornella.48

Maestro Giardinauta
non so a quanti gradi sotto zero resista, comunque lo scorso anno il mio ha superato l'inverno (però è in terra).
Consigli colturali particolari da darti non ne ho, l'ho concimato all'impianto con concime a lunga cessione, posizione abbastanza soleggiata, acqua non eccessiva.
Lo sviluppo è notevole, almeno in terra. Fa delle infiorescenze gialle, che però io taglio perchè lo tengo per il colore delle foglie.

ezio

Giardinauta Senior
E' una pianta molto resistente.
Resiste bene al freddo, in caso di forti gelate può seccare qualche ramo, ma poi ricaccia dalla base. Cresce bene nei terreni calcarei argillosi anche molto umidi d'inverno e molto secchi d'estate

Ecco la foto della mia pianta

ciner.jpg

ciaseta

Florello Senior
grazie per il vostro aiuto, mi conforta sapere che è una pianta resistente, infatti l'ho presa per rendere meno triste il mio balcone d'inverno!
Spero tanto che faccia dei bellissimi fiori come la tua, ezio. Ma cosa le dai? lo zabaione? la red bull? qual'è il tuo segreto?
wow! ;)

Alto