• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talea di CINERARIA MARITTIMA

valentinaTS

Giardinauta Senior
ciao, oggi durante la pausa pranzo ho rubato davanti l'ufficio dei rametti di cineraria marittima, con l'idea di farne delle talee, qualcuno mi da' dei consigli ?? Ho preso anche dei fiori secchi nella speranza che ci siano i semi ....
Grazie
 

anto79

Giardinauta
Io ho una pianta enorme che è frutto di una talea fatta lo scorso autunno:
ho messo in terra e torba la parte "nuova" di una pianta vecchia e ha fatto tutto da sè.
All'inizio ha sofferto un pò... e stentavo a capire se avesse preso o no. Poi all'inizio della primavera si è ripresa bene, ma soffriva in vaso e così a primavera inoltrata l'ho messa in piena terra ed è esplosa! Faccio fatica a contenerla... dimenticavo, ha fatto una quantità immensa di fiori rossi, ma nemmeno al vivaio mi hanno saputo dire la cultivar precisa... hanno detto Cineraria marittima.... quindi non so cos'è di preciso.
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Il primo anno che sono venuta adove sono ora, ho cercato talee e semi a destra e a sinistra. Mi sono arrivati anche due pezzetti del senecio. Una talea è seccata quasi subito, l'altra, invece, è partita alla grande. Non ho fatto altro che metterla nella terra e darle acqua. Pensa, non l'ho più per colpa di alcuni operai.
 

anto79

Giardinauta
ah, si... se parli del senecio cineraria (la pianta con le foglie argento) quella ha i fiori gialli... come ti ho già detto nemmeno al vivaio mi hanno saputo dire che tipo sia la mia a fiori rossi.
 
Alto