• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cime di rapa che non crescon più

geggè

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!

a settembre ho piantato nell'orto dei miei le cime di rapa.

faccio una premessa : zappando l'orto ho trovato numerosi pezzi di mattonelle rosse e pietre , sospetto perciò che chi ha costruito la villetta ha rimpiazzato tutte le" scorie " della costruzione nel terreno!!:burningma :mazza: ..che come se non bastasse è moltissimo argilloso!! :(

ho zappato bene in profondità la terra, l'ho sminuzzata con il rastrello finissimamente e ho creato delle canaline intorno , di modo che l'acqua non ristagnasse come per le altre colture ...5 ore di lavoro per 1 mq2! :martello:

ero contentissima perchè dopo pochi giorni il mio esperimento aveva funzionato... l.acqua non ristagnava e sono spuntate un sacco di cimettine di rapa come prato che son continuavano a crescere e col tempo a diventare 5 cm..insomma avevo vinto la scommessa con mio padre! :ciglione:

e invece ora pare che le cime si siano fermate con la crescita, non vanno avanti da più di un mese ormai!..anzi sembrano sempre più radi :cry::cry:

qualcuno mi saprebbe dire dove ho sbagliato o se il problema è il terreno? ..oramai l ho presa come una sfida personale e vedere irrealizzati i frutti dopo tanto lavoro e dedizione..mi fa dispiacere! :(

grazie mille! buonagiornata!:Saluto:
 

Giasone

Giardinauta Senior
Il terreno ha carenze nutritive. Hai operato bene, evitando i ristagni, ma bisognava concimare.
Presso un buon negozio di agraria ti potranno consigliare una concimazione in copertura.
CiaoIl terreno ha carenze nutritive. Hai operato bene, evitando i ristagni, ma bisognava concimare.
Presso un buon negozio di agraria ti potranno consigliare una concimazione in copertura.
Ciao
 

geggè

Aspirante Giardinauta
grazie! dici che usare dello stallatico potrebbe esser abbastanza od occorrno sostanze più mirate?
 

geggè

Aspirante Giardinauta
Se interri il letame ora, anrdrà bene per i pomodori ad aprile.
Per le tue cime ci vuole qualcosa di più pronta assimilazione, stando attenti ai nitrati.
Sono riuscito a trovare un articolo che avevo letto e che ricordavo fosse interessante.

riviste agricole, riviste agricoltura, riviste testate agricole, pubblicazioni agricole

grazie! proverò a chiedere!

invece per preparare il terreno per la prossima primavera, il letame si mette sotto terra o si mischia con la terra zappandola?..non l ho mai fatto...:rolleyes:

grazie mielle!:Saluto::love_4:
 
Alto