• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cimbidium

M

magnolia

Guest
Carissimi tutti,
vorrei sapere se è già il momento di portare in casa il cymbidium o se devo ancora aspettare. Mi hanno detto che deve prendere freddo. Ma a quale temperatura non deve assolutamente scendere.
Un grazie
Magnolia

G

Giulio

Guest
Io qui in maremma li tengo fuori tutto l'anno, in un posto riparato, anche se qualche foglia bruciacchiata dal freddo ci scappa sempre. Però qui generalmente abbiamo non più di 10-15 giorni per inverno con temperature sotto zero.
Direi di portarli in casa quando ci si avvicina ai 4-5°, così non si rischiano le gelate improvvise.
Giulio

M

magnolia

Guest
Caro Giulio,
grazie mille per la tua risposta. Oggi ho ritirato i miei cimbidium perchè hanno annunciato neve in pianura fra questa notte e domani. Spero che le piante non soffrano a causa dello sbalzo di temperatura.
La Maremma è un posto bellissimo, ne ho un ricordo indimenticabile.
Saluti
Magnolia

Alto