• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cimatura Tiglio

ziuccio

Aspirante Giardinauta
Ciao,

Qualche consiglio su come cimare/potare un tiglio per infoltire la chioma e diminuire la grandezza delle foglie?
Puo' essere questo il periodo giusto?
Meglio togliere tutta la chioma o lasciare qualche fogliolina?

Grazie
Ciao

Allegati

• tiglio 01 05 2013.jpg
    tiglio 01 05 2013.jpg
    45,9 KB · Visite: 438

Greenray

Esperto di Bonsai
Mai togliere tutte le foglie, lascia sempre almeno quella alla fine di ciascun ramo, anche piccola.
Vacci moooolto cauto però, non è una operazione che la pianta gradisce e potrebbe avere conseguenze non lievi.

jiraya

Giardinauta
per ridurre le foglie, invece, dipende molto anche dalla varietà: non ricordo quale sia quella che parte già 'avvantaggiata' (che, guarda caso, è quella impiegata dai giapponesi) :confuso: però resto sempre dell'opinione che la pianta va accettata com'è: se è difficile che riduca le foglie, va accettata con le foglie grandi :)
quanto alla coltivazione del tiglio... ne ho avuto uno che dopo tre anni ha deciso di abbandonarmi improvvisamente e non ho capito il perchè (cosa peggiore) :squint: quindi personalmente non so cosa consigliarti :boh:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
io ne ho dua, senza pretetse ovviamente.
se coltivati in modo particolare ( vaso piccolino, acqua un pò al limite, concime pure ) le foglie le riduce, ovviamente entro certi limiti.
okkio alle potature: ha ritiri di linfa consistenti.

ziuccio

Aspirante Giardinauta
Mai togliere tutte le foglie, lascia sempre almeno quella alla fine di ciascun ramo, anche piccola.

Per "fine del ramo" intendi la parte piu esterna vero?

Questo è un alberello che ho preso da vivaio quest'inverno e l'ho rinvasato e legato a bonsai. Non è mai stata fatta nessuna potatura di formazione ne cimature o defogliazioni in passato...

Questa sarebbe la prima.

Tra altro ci sono delle precisazioni che dovrei sapere nel defogliare?
Alcuni dicono di tagliare la foglia
Altri dicono di togliere la foglia lasciando il picciuolo attaccato al ramo
Altri dicono di tagliare proprio a ridosso del rametto...

Cos'è meglio fare?

Alto