• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cimatura piante di pomodoro: si o no?

francoises

Giardinauta Senior
Salve a tutti,
vi pongo un quesito. Ho alcune piante di pomodoro ( datterini e ciliegini ) che ormai hanno superato i due metri di altezza, e mi stavo domandando se era giusto e opportuno fin da adesso cimarli.
Mi spiegate un po' questa tecnica, e i pro e i contro? Non vorrei perdere la produzione, visto che quest'anno sono belli e rigogliosi ( almeno per ora! :p)
Grazie!
 

META

Giardinauta Senior
Ciao, se parliamo di pura massa prodotta i pomodori tendono a produrre di più se lasciati "selvatichi" ma poichè sarebbe ingestibile io procedo ad una via di mezzo. I due metri sono già una buona altezza ma puoi andare anche qualcosa oltre, io ti consiglio la cimatura e lasciare crescere dei laterali possibilmente dal basso sempre che tu non li abba già asportati. La cimatura fa confluire più nutrimeno alla rimannza della pianta frutti compresi; i laterali ti daranno la possibilità di continuare a produrre ed eventualmente divenire il nuovo tronco dominante. Il non cimare rende poco gestibile la pianta e comunque tendenzialmente darà futti più piccoli dovendo sopperire all'esigenza di molta parte vegetale. Ti consiglio in ogni caso sempre l'asportazione delle foglie più vecchie o eccessivamente presenti senza esagerare.
 

francoises

Giardinauta Senior
Io ho provveduto ad asportare sempre le gemme ascellari, ma i getti laterali nascono alla base del pomodoro o sono ulteriori ramificazioni dei rami esistenti? Perdonami l'ignoranza! Provvederò ad eliminare le foglie vecchie o ingiallite
 

META

Giardinauta Senior
I getti ascelari sono i getti laterali, dalla base della pianta non crescerà altro. I getti non vanno lasciati tutti ma io ne lascio uno ogni tanto in modo da avere 3-5 rami principali che poi tratto togliendo i getti ulteriori. Capita a volte che i rami invece si dividano proprio creando due rami di struttura più robusta dei getti ascellari, io li preferisco perchè più forti. Questo tra l'altro ti permette di non rimanere senza pianta in caso di incidente al tronco principale. Raccomando l'asportazine delle foglie, è importante soprattutto se tendono alla ruggine vanno eliminate.
 

SergioDiaz

Aspirante Giardinauta
Io ho provveduto ad asportare sempre le gemme ascellari, ma i getti laterali nascono alla base del pomodoro o sono ulteriori ramificazioni dei rami esistenti? Perdonami l'ignoranza! Provvederò ad eliminare le foglie vecchie o ingiallite
Ciao!io gli ascellari li pianto in terra semplicemente e li bagno costantemente,sembreranno morire all inizio ma poi noti che riprenderà forza e crescerà e ti farà frutti


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

francoises

Giardinauta Senior
Ciao!io gli ascellari li pianto in terra semplicemente e li bagno costantemente,sembreranno morire all inizio ma poi noti che riprenderà forza e crescerà e ti farà frutti


Sent from my iPhone using Tapatalk

Questa è una cosa strana. Mi vuoi dire che piantando i getti ascellari non solo sopravvivono ma poi tendono a fruttificare?
 

SergioDiaz

Aspirante Giardinauta
Si contro ogni aspettativa l anno scorso in vaso ed in Olanda sono riuscito a piantare un buon numero di ascellari ottenendo frutti
168041316ad435ef404ace788b990704.jpg
e queste sono le radici sul tronco ,si stanno sviluppando
9f1bb53b3d25814c27c16769e61365c6.jpg
come vedi ci sono anche dei fiori


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

nicola22

Giardinauta Senior
di solito i datterini o i pachino li allevo a spalliera. lasciando gli ascellari..quelli da un solo lato. quelli tolti si possono ripiantare,però fruttificano un po meno (almeno a me è successo così)..invece se si ripiantano le "cimature" fruttificano" bene.
 

SergioDiaz

Aspirante Giardinauta
Proveró anche con le cime,comunque stessa cosa vale per i peperoncini,sempre gli ascellari


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

Delvi83

Giardinauta
La cimatura serve per far si che la pianta si concentri sulla maturazione dei frutti, più che sulla produzioni di altri fiori-foglie....di solito, con una varietà media, si cima interno ai 2 metri o meno....alcune varietà potrebbero arrivare fino a 3 metri e produrre fiori anche in settembre, senza aver poi il tempo necessario per maturare i frutti....inoltre una pianta così alta è complicata da "tenere su" e il vento la può danneggiare molto facilmente..
 

francoises

Giardinauta Senior
Ho provato a piantare una femminella di pomodoro, per ora i risultati sono miseri perchè è tutta moscetta, ma spero si riprenda.
Per la cimatura ho deciso che le lascio crescere ancora un po' fino a fine luglio e poi cimo.
Grazie!
 

META

Giardinauta Senior
quasi tutti i vegetali riescono ad attecchire, il fulcro del tutto rimane la forza vitale delle nuove piantine e lo spazio a disposizione. Per gli ortaggi piantare getti o altro tende comunque a dare piante "più deboli" ma nulla impedisce di farlo.
 
Alto