• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cimatura meloni

noise0

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti
mi sono accostato da poco alla coltivazione dell'orto
di solito me la cavo bene con le informazioni che trovo in rete
ma ora dovrei cimare le mie piantine di meloni e non sono sicuro di aver capito bene come fare. perche si legge di lasciare solo le prime due foglie , ma nel mio caso le prime due sono piuttosto deboli e ingiallite (una è mezza secca) per colpa di tutta questa pioggia (praticamente da quando le ho trapiantate 10 giorni fa non ha fatto altro che piovere)

allego le foto delle mie 4 piantine, trapiantate a due a due (come mi ha suggerito il vivaista)
IMG_3737.jpg IMG_3736.jpg

se qualcuno fosse cosi gentile da indicarmi come procedere....
grazie

Barbabietolo

Aspirante Giardinauta
Non sono mai riuscito a farli: o non germinavano per niente, oppure l'autunno arrivava prima che le piante si fossero sviluppate a sufficienza... comunque in teoria andrebbero, cito dalla mia bibbia dell'orto: cimati per favorire la cresita dei rami laterali, una volta raggiunti 1,6-2 m di altezza. Poi lasciare sviluppare gli altri fino a una lunghezza di 30-50 cm, in modo da favorire la crescita delle gemme secondarie portatrici di fiori.

(Belle le bandierine greche :lol:)

magagna

Aspirante Giardinauta
Io uso un altro metodo(magari sara' sbagliato) che uso per le zucche invernali.....non appena la pianta fa 2 frutti e vedo che possono crescere taglio tutto cosi' ne fa 2 e li fa buoni......per la zucca invernale addirittura ne cresco solo una.......comunque non ti fidare o magari fai la prova su una sola piantina.
Ciao

noise0

Aspirante Giardinauta
grazie per le risposte
comunque diciamo che adottero il secondo metodo proposto
cioè magari vedo se cescono dei frutti e poi mi regolo di conseguenza per lasciarne due o tre....

p.s.
le bandierine servivano per marcare dove avevo piantato dei girasoli.. :)

Alto