Di nuovo un affettuoso saluto a tutti mi sono appena registrata e presentata. Penso che solo voi potete aiutarmi, ecco il mio problema io ho un ficus benjamin da circa tre anni, è grandicello devo dire, è cresciuto da quando l'ho acquistato ora sarà sul metro e 50, anche se non di molto in quanto stava in un vaso piuttosto piccolo e solo quest'anno mi hanno convinta a travasarlo in un vaso più grande e di coccio e l'ho fatto in giugno. Ora sta sempre bene a volte lo nebulizzo ecc.... solo che ho notato che nella parte centrale della pianta cioè verso l'interno andando verso il fusto ha poche foglie è piuttosto spoglio, mentre verso l'esterno le foglie crescono sempre di più e appesantiscono molto i rami, una mia conoscente che ha dei ficus benjamin mi ha detto che è perchè non ho mai fatto una cimatura alla pianta. Guardando in rete ho letto che la cimatura viene fatta per far crescere in maniera più uniforme la pianta; io volevo accingermi a farla la cimatura ma mio Dio non ho capito nulla!! C'è chi dice che deve essere fatta verso novembre chi invece sostiene che è meglio farla verso la metà di aprile, inoltre ho letto che con la cimatura si taglia una parte di circa 15 cm dei rami con le nuove foglioline in uscita mentre altrove ho letto che si tagliano i rami già lignificati altrimenti la pianta perde troppa della sua linfa...insomma! un insieme d'informazioni che sono una il contrario dell'altra, ho chiesto anche alla mia conoscente ma ha detto che non sa come aiutarmi perchè alle sue piante gliela fa una sua amica; vi prego aiutatemi se potete spiegarmi la cimatura in maniera semplice, io ho il terrore di traumatizzare la pianta e farla morire, scusatemi se mi sono dilungata grazie a tutti in anticipo per risposte!