• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cimatura cetrioli

andrea80

Aspirante Giardinauta
buonasera a tutti,volevo sapere se la cimatura del cetriolo si deve effettuare obbligatoriamente e come si fa!!!io ho alcune piante,non le ho cimate ed é il primo anno che provo con i cetrioli,cosa mi consigliate????:confuso:
 

noise0

Aspirante Giardinauta
in generale non esistono regole ferree per la cimatura
si cima un po cercando di capire quando la pianta ne ha bisogno al fine di ottimizzare il raccolto.
ti faccio un esempio: se il tuo cetriolo inizia ad essere un po "stanco", magari le foglie iniziano ad ingiallire, e magari ha molti rami che hanno gia prodotto tanti cetrioli e magari vedi che su ogni rami ci sono diversi fiori e si stanno formando molti nuovi frutti....
be allora ti conviene cimare perche difficilmente una pianta in queste condizioni avra le energie per portarli tutti a maturazoine
ecco che quindi si cima affinche la pianta concentri le rimanenti energie per portare a maturazione un numero inferiore di frutti

è una questione di buon senso, se la tua pianta ha 10 rami e ogni ramo ha 10 fiori/frutticini è evidente che non potrà fare 100 cetrioli :)
 

Barbabietolo

Aspirante Giardinauta
Io non ho mai cimato i cetrioli, non è necessario, lasciali in pace poveretti :cry:
Lo dico scherzando ma è così: si arrangiano da soli e fanno comunque uno sproposito di frutti.
Ciao e buona insalata
 
Alto