• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cimare crisantemi

rita

Giardinauta
Ho visto che ci sono diversi discussioni aperte al riguardo ma tranne il fatto che è consigliabile cimare prima di metà Luglio non ho ben capito quanto e come fare, idem nel caso messi in piena terra si volessero spostare perchè troppo fitti, posso farlo adesso? idem per i settembrini o vi è un discorso a parte?

Gilraen86

Giardinauta Senior
Io li taglio tutti bassi, in modo da lasciare un paio di gemmette o tre. Di solito lo faccio dopo la fioritura, ma quest'anno non sono riuscita e l'ho fatto la settimana scorsa. Non avevano le gemmette, così lo ho rasati a 5 o 10 cm da terra.

Qualche fusto mi si stacca con delle radichette, a volte, e allora lo ripianto lì vicino. Prendono sempre tutti!
Secondo me può essere un buon periodo se vuoi dividerli un po'.

... ma noto solo adesso che parli dei settembrini... I miei fioriscono verso ottobre di solito... Per settembrini che cosa intendi?

rita

Giardinauta
Ho sia i crisantemi che i settembrini (li ho sempre sentiti chiamare così) che fioriscono prima, a Settembre; infatti questi ultimi hanno già le foglioline mentre per gli altri non vi è segno di vita, anch'io li ho potati dopo la fioritura quasi raso terra ma volevo qualche chiarimento in più per tenerli compatti e più bassini, sai niente al riguardo per la cimatura?

Alto