• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cilindro vetro come vaso per orchidea?

martiskio

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
mi è stata regalata una bellissima orchidea all'interno di un vaso cilindrico di vetro alto (più alto della pianta)... la mia domanda è: ma è adeguato come vaso? La pianta non soffre all'interno? Ho paura che non riceva abbastanza aria (il vaso non è forato).
Inoltre ho notato che 3 boccioli si sono seccati senza fiorire, può essere dovuto proprio al vaso?

Scusate ma sono alle prime armi con le orchidee...
Grazie!!!
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
immagino che sia una Vanda. E' un genere di orchidee che ha la caratteristica di avere molte radici aeree.
Se è una Phalaenopsis non va bene. Di che si tratta? Puoi postare una foto, è anche meglio.

Ciao

Carlo
 
M

Millian

Guest
non ho mai coltivato vanda in vasi di vetro, ma dendrobium e phalenopsis.
ti consiglio di mettere dei ciottoli sul fondo del vaso, codi' da poter far emergere le foglie e i fiori dal bordo del vaso.
e' normale che i boccioli non fioriscano, dato che le vanda sono veramente maltrattate dai fioristi/vivaisti.
se si tratta di una vanda, tieni presente che è un'orchidea molto esigente in fatto di umidità, temperature, concimazione. le radici andrebbero nebulizzate quotidianamente.

buona coltivazione
bye
 

martiskio

Aspirante Giardinauta
Ciao,
immagino che sia una Vanda. E' un genere di orchidee che ha la caratteristica di avere molte radici aeree.
Se è una Phalaenopsis non va bene. Di che si tratta? Puoi postare una foto, è anche meglio.

Ciao

Carlo