• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cilindro vetro come vaso per orchidea?

martiskio

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
mi è stata regalata una bellissima orchidea all'interno di un vaso cilindrico di vetro alto (più alto della pianta)... la mia domanda è: ma è adeguato come vaso? La pianta non soffre all'interno? Ho paura che non riceva abbastanza aria (il vaso non è forato).
Inoltre ho notato che 3 boccioli si sono seccati senza fiorire, può essere dovuto proprio al vaso?

Scusate ma sono alle prime armi con le orchidee...
Grazie!!!
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
immagino che sia una Vanda. E' un genere di orchidee che ha la caratteristica di avere molte radici aeree.
Se è una Phalaenopsis non va bene. Di che si tratta? Puoi postare una foto, è anche meglio.

Ciao

Carlo
 
M

Millian

Guest
non ho mai coltivato vanda in vasi di vetro, ma dendrobium e phalenopsis.
ti consiglio di mettere dei ciottoli sul fondo del vaso, codi' da poter far emergere le foglie e i fiori dal bordo del vaso.
e' normale che i boccioli non fioriscano, dato che le vanda sono veramente maltrattate dai fioristi/vivaisti.
se si tratta di una vanda, tieni presente che è un'orchidea molto esigente in fatto di umidità, temperature, concimazione. le radici andrebbero nebulizzate quotidianamente.

buona coltivazione
bye
 

martiskio

Aspirante Giardinauta
Ciao,
immagino che sia una Vanda. E' un genere di orchidee che ha la caratteristica di avere molte radici aeree.
Se è una Phalaenopsis non va bene. Di che si tratta? Puoi postare una foto, è anche meglio.

Ciao

Carlo
Il vaso è come questi qui, domani quando torno a casa vi mando la foto della pianta. Questa l'ho presa da internet per farvi capire la forma del vaso.
 

Allegati

  • come-scegliere-i-vasi-per-orchidee_N3.jpg
    come-scegliere-i-vasi-per-orchidee_N3.jpg
    15,7 KB · Visite: 11

martiskio

Aspirante Giardinauta
non ho mai coltivato vanda in vasi di vetro, ma dendrobium e phalenopsis.
ti consiglio di mettere dei ciottoli sul fondo del vaso, codi' da poter far emergere le foglie e i fiori dal bordo del vaso.
e' normale che i boccioli non fioriscano, dato che le vanda sono veramente maltrattate dai fioristi/vivaisti.
se si tratta di una vanda, tieni presente che è un'orchidea molto esigente in fatto di umidità, temperature, concimazione. le radici andrebbero nebulizzate quotidianamente.

buona coltivazione
bye
Credo sia una Phalaenopsis... domani quando torno a casa metto una foto così capisci meglio...
 
M

Millian

Guest
se è come quella della foto, si tratta di una phalenopsis.

bye
 

martiskio

Aspirante Giardinauta
Metto una foto col particolare dei boccioli secchi... sono irrecuperabili? Come posso fare per evitare che accada? (la tengo in casa, nella foto è nel terrazzo perchè l'ho appena annaffiata e sto aspettando che l'acqua fuoriesca dal vasetto)
 

Allegati

  • 20160407_155035.jpg
    20160407_155035.jpg
    345,8 KB · Visite: 8

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
i boccioli sono irrecuperabili, ma succede quando la pianta cambia ambiente, colpi d'aria fredda o altri stress

è una phalaenopsis, ti sposto nella sezione specifica

:ciao:
 

veciamarta

Giardinauta Senior
Ciao
la phal ha comunque il suo contenitore di plastica, non è stata piantata direttamente in quel cilindrone di vetro. Il fatto è puramente estetico. Non so a questo punto, se lasciarla li dentro o toglierla. Devi comunque toglierla per darle da bere, e riporla di nuovo li dentro. Vedi tu, non penso che alla pianta in se, cambi molto.
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
magari fino alla fine della fioritura, e se ti piace così, la puoi tenere nel vaso di vetro. L'aria umida può aiutare a evitare la caduta dei boccioli.
Però vedi bene che le foglie non possono distendersi lì dentro, perciò dopo la devi togliere dal vaso.

Ciao

Carlo
 
Alto