Ho fatto la prova sembra funzionare come descritto da te!!!
descritto da
@stepmeister o "da te" chi?
e....nel senso che chiude bene quando alzi il galleggiante ..
o nel senso che riesci a soffiare... anche se lo alzi?
a parte ciò non eliminerei la possibilità che possa avere dei problemi ANCHE il solenoide ....
dato che è preposto a far da rubinetto tra serbatoio e carburatore se tu dici che lasciandogli della benzina dentro, a motore spento (motore spento e chiave estratta o motore spento ma con chiave inserita ed in "prima posizione?) poi ci si ritrova ugualmente a serbatoio vuoto...forse chiude male PURE lui..
altra cosa importante lo spillo è a conico/punta metallico o con terminale conico/punta gommata?
non so, in verità, se il tuo trattorino tra serbatoio e carburatore adotta un fispino (filtrino) ...se non ne ha e se hai stoccato, messo a riposo l'anno scorso a fine stagione, il trattorino senza svuotare completamente il serbatoio.... ci sarebbe la, non tanto remota, possibilità che tra il conico dello spillo e la sua sede ci potrebbe essere rimasto qualche "pagiugo/sporco/impurità" proveniente dal serbatoio stesso e che abbia impedito allo spillo di chiudere/regolare il flusso/passaggio del carburante nella vaschetta del carburatore. ....
sporco, pagiughi che potrebbero avere influito ANCHE sulla chiusura a solenoide e non solo sullo spillo.
Galleggiante:
se nessuno ci ha messo le mani se non si é deformato (lui o la guida/alette che ne delimitano la corsa ...posta una sua foto) mentre per provare "empiricamente" se, il galleggiante, è sano e non fallato (con le vibrazioni che producono il trattorino e il suo motore può succedere benissimo anche di punto in bianco...)
-smontalo
-in una pentola scalda dell'acqua (scalda non a bollore piu del tiepido è sufficiente)
immergici il galleggiante ...
--se vedi che fa delle bollicine (come quando si provano le camere d'aria) ...bhe allora il galleggiante è forato e va sostituito....
al momento non mi viene in mente altro....